Alcuni metodi utili per rilassare la mente

Poco importa che la stagione estiva sia iniziata un mese fa, quando una persona è sotto stress non basta una giornata al mare per rimettere in sesto corpo e mente. Infatti, quando si hanno tante cose a cui pensare, spesso non è sufficiente il solo relax a farci dimenticare tutti i problemi, anzi, spesso l’atto del riposarsi può addirittura peggiorare le cose. Come rilassare la mente, allora, quando le cose sembrano farsi sempre più difficili e complicate ogni giorno che passa?

Bisogna iniziare a piccoli passi, seguendo alcune regole semplici ma assai importanti: l’alimentazione, in primo luogo, è uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione per iniziare a rilassarsi. Via libera dunque a tisane, acqua e cioccolata: quest’ultima, a piccole dosi, è scientificamente provato che rilasci nel corpo enzimi in grado di garantire buon umore. Un altro metodo molto utilizzato tra coloro che sono alla continua ricerca di soluzioni su come rilassare la mente è costituito dalla lavanda: in questo caso il profumo emanato da un po’ di olio d’essenza oppure da un sacchettino di fiori di lavanda aiuteranno le narici e la testa a trovare il giusto equilibrio.

Chi l’avrebbe mai detto: anche l’attività sportiva  vuole la sua parte nel ritrovare relax e tranquillità. Non stiamo parlando di attività agonistica, bensì di un po’ di stretching, una passeggiata in mezzo alla natura oppure un po’ di nuoto, piccoli esercizi che aumentano la circolazione sanguigna e consentono il rilascio di endorfine, il che si traduce in più energie e umore migliore. Un altra tecnica che non conosce rivali è quella costituita dall’ascolto di un po’ di musica: basta accomodarsi su un morbido divano, oppure sul letto, lasciando andare in sottofondo le note della propria musica preferita, essa sia jazz, pop, rock o classica, l’importante è godersela mentre non si sta facendo nulla!

Infine, un consiglio su come rilassare la mente, ma non in solitudine: frequentare gli amici. Sembrerà scontato, ma una serata al bar con il proprio gruppo di amici ha lo stesso effetto di cento massaggi rilassanti. L’umore ne trarrà grandi benefici, e si riusciranno ad affrontare le giornate successive con più grinta ed energia.