come abbellire le tende

Basta veramente poco per dare un tocco in più alle nostre tende. Un nastrino, delle perline, dei fiorellini di stoffa, dei bottoni e chi più ne ha più ne metta.

Fantasia e creatività sono di certo l’ingrediente principale al quale però potete ovviare prendendo spunto da quanto scritto.

Prendete dei nastrini della lunghezza della tenda, compreso l’aggancio, e del colore che preferite. Provate ad unire differenti stampe e tonalità, se avete buon gusto l’effetto sarà bellissimo. Arricchite alcuni di questi con bottoni, perline e paillettes. Cucite le fascette alla vostra tenda e godetevi il risultato.

Chi sa cucire bene può impreziosire una tenda monocolore con delle fasce orizzontali di tessuto. Partite dal basso con una fascia larga e man mano che salite applicate fasce sempre più strette. Non superate un terzo della lunghezza per non rovinarne l’effetto. Fate attenzione al tessuto e al colore delle fasce: il raso o la seta monocolore darà un effetto molto elegante adatto in un salotto; il cotone con una fantasia floreale o con dei cuoricini invece darà un effetto più romantico più adatto ad una camera da letto.

Un altro modo per impreziosire una tenda è aggiungere un festone o una fusciacca passamaneria. Scegliete una stoffa che abbia un colore carico e che realizzi un effetto di contrasto con il colore della tenda. Per realizzare il festine è necessario applicare al muro, all’ altezza dell’attaccatura della tenda un pannello dello spessore che desiderate. Per lo spessore del festone valutate bene la lunghezza della tenda per evitare un effetto opprimente. Avvolgete la stoffa scelta intorno al pannello, i laterali possono scendere fin giù o fermarsi circa a metà tenda. Se invece preferite una fusciacca potete sbizzarrirvi a vostro piacimento, anche una semplice corda può andare bene, o una catenina con dei ciondoli, ma anche la stoffa che vi è avanzata dalle pieghe della stessa tenda. Se avete dei portierini, provate a raccoglierli mettendo al centro un nastrino legato a forma i fiocco.