Come  adottare un cucciolo

La scelta di adottare un animale non deve mai nascere da un puro capriccio, ma essere dettata da un reale desiderio di condividere e di prendersi cura di un essere vivente per tutto il tempo in cui avrà vita, nella consapevolezza che dipenderà da noi per qualsiasi cosa, poiché non autosufficiente. Fatta questa breve, ma importantissima premessa, passiamo direttamente alla burocrazia, ovvero, cerchiamo di capire quale sia la giusta prassi da seguire prima di adottare un cucciolo.

Alcune indicazioni e suggerimenti

Nel caso in cui decidessimo di prendere in casa un cane e non disponessimo di un giardino dove poterlo fare correre e divertire, dobbiamo imporci che dovremo essere noi stessi a portarlo a spasso più volte al giorno, e che se non siamo disposti a tale sacrificio, perché troppo pigri o impegnati, allora sarà meglio optare per un cane di piccola taglia e d’appartamento. Valutati questi fattori, informiamoci sulle origini del nostro pelosetto, tempestando l’allevatore con domande specifiche sul suo pedigree per apprendere se è di indole intraprendente o tendente alla docilità, per verificare eventuali problematiche genetiche, per sapere se morfologicamente è sano. Ma soprattutto per verificare che sia già stato svezzato, sverminato, vaccinato, che abbia il microchip e che sia iscritto alla asl.
Nel caso in cui tali notizie ci fossero negate, allora sarà il caso di diffidare del venditore, poiché potrebbe essere un truffatore che mercanteggia cuccioli di dubbia provenienza. Per verificare la buona fede e la lealtà di quest’ultimo basterà anche solo chiedergli di mostrarci la copia del modulo Enci: denuncia di nascita della cucciolata. Quando finalmente avremo terminato la prassi relativa all’adozione, facciamo in modo che il cucciolo viva con serenità il suo arrivo nella nuova dimora, lasciandolo esplorare i nuovi spazi in cui dovrà vivere, sottoposto a nuove regole e alla presenza di persone mai viste prima. Ad ogni modo la  scelta di adottare un animale direttamente in canile resta la migliore.