Come affrontare il cambiamento di scuola

Per varie ragioni, può capitare di dover cambiare scuola, magari perchè avete scelto un indirizzo diverso da  quello preso in considerazione inizialmente, magari perchè  avete cambiato quartiere o città. Ad ogni modo, può essere  difficile ricominciare in una nuova scuola.

La prima difficoltà comincia dall’ orientarsi, non sappiamo subito dov’ è la nostra classe, i bagni, la segreteria etc..

Anche farsi degli amici può essere difficile, perché gli altri hanno già il proprio gruppetto che sembra non voglia espandersi. Se siamo timidi poi, la faccenda si complica ulteriormente, ma non abbattiamoci e scopriamo insieme come affrontare il cambiamento di scuola:

cerchiamo di essere socievoli magari chiedendo a qualcuno della vostra nuova  classe come si chiama o presentandovi voi stessi.  Swe questa persona dovesse ignorarti o  avere una certa aria  di sufficienza nei vostri confronti, non abbattetevi magari è  solo una persona “territoriale” o semplicemente non fa  al caso vostro, quindi  andate oltre, qualcuno  simpatico d i  sicuro lo troverete!
Cerca di essere gentile con tutti nella nuova scuola e non giudicare gli altri prima di averli conosciuti, proprio come vorresti che loro facessero con te. Questo però non significa  cambiare ciò che sei per piacere agli altri. Se gli amici non ti accettano per come sei, allora non sono dei buoni amici.

Attacca discorso, con gli altri il più possibile e cerca di incontrarti con loro anche al di fuori della  scuola, questo  si rivela particolarmente importante  soprattutto se avete anche cambiato città e non avete ancora degli amici.