Come affrontare la menopausa

La menopausa è un momento molto delicato nella vita di una donna, vi sono infatti in corso dei cambiamenti sia fisici ( dovuti alla diminuzione degli estrogeni) che psicologici, per questo ci sono infatti donne che addirittura finiscono nella  spirale della depressione in quanto non si riconoscono più, o non accettano o non sanno gestire la nuova situazione. Non bisogna farsi prendere dallo sconforto e perdersi vittime degli eventi, insieme quindi vediamo come affrontare la menopausa:

la prima cosa da fare appena sospettate di essere entrate in menopausa è  andare dal ginecologo che probabilmente vi prescriverà una terapia a base di farmaci ormonali sostitutivi ( cerotti  a rilascio o compresse) che ripristinando gli ormoni andrà ad alleviare tutti quei fastidi tipici della menopausa come vampate di calore, insonnia, stress ed irritabilità, diminuzione del desiderio sessuale ed aumento dell’ appetito. Anche una terapia a base di calcio e vitamina D, per prevenire l’ osteoporosi è molto usuale ed il medico sicuramente vi consiglierà al meglio.

Per migliorare il vostro umore che probabilmente non sarà dei migliori vi suggeriamo di uscire con le amiche, il marito ecc.. in moda da distrarvi e non esser preda di pensieri negativi.

Curate la vostra alimentazione, non mangiate alimenti troppo calorici che oltre a  farvi male potrebbero  anche farvi ingrassare, consumate molta soia, questa infatti è favorevole per gli estrogeni.

Praticate dell’ attività fisica  in moda da tenere sotto controllo il peso e giovare alla salute, in particolare scaricando lo stress sarete più serene e diminuiranno anche le vampate di calore.

Ed infine il suggerimento più importante è quello di accettarsi per ciò che si è senza pretendere delle giovani ragazzine quando questo non è possibile, piuttosto valorizzatevi per quello che siete evitando di rincorrere canoni estetici imposti dai media e molto spesso irraggiungibili.