Come aggiustare un telefono caduto in acqua

Piuttosto simile ad una tragedia, quando cade in acqua il telefono è sempre un dramma. Soprattutto se si tratta di telefoni di ultima generazione impossibili da smontare.

A tutto c’è un rimedio; o almeno vale pena provarci.

Se il telefono vi è accidentalmente caduto in acqua, raccoglietelo subito, eliminate mascherine e pellicole protettive e asciugate l’esterno con un panno assorbente. Spegnetelo subito, e se si è spento da solo, non provate ad accenderlo!

Se l’acqua nella quale è caduto non era pulita non pensate a disinfettarlo, lo farete successivamente. In questa fase ogni attimo può essere importante perché l’acqua non deve arrivare in contatto con la parte elettrica.

Con l’aiuto di un cottonfiocc o di uno stuzzicadenti e uno strofinaccio di cotone sottile cercate di assorbire l’acqua che è penetrata nelle porte d’ingresso delle cuffie e del caricabatterie.

Siate calmi e scrupolosi quando eseguite questa operazione. Lasciate perdere il phone o qualsiasi altro strumento che produce aria calda’ potrebbe essere molto dannoso e far penetrare l’acqua ancor più in profondità.

Dopo aver fatto tutto questo ricoprite il telefono con del riso. Il riso ha una forte capacità di assorbire l’umidità. Fate il modo che il telefono sia completamente ricoperto, da tutte le parti di riso in modo che questo possa agire su tutta la superficie. Lasciate il telefono, spento, nel riso per almeno 24ore, meglio se riuscite ad aspettarne 36 di ore. Dopo questa lunga ed estenuante attesa prendete il telefono, ripulitelo e provate ad accenderlo. Se sembra acceso ma lo schermo resta nero potrebbe essere segno di un danno dell’acqua, in tal caso portatelo in assistenza e spiegate tutto l’accaduto. Un altro danno comune riguarda la funzionalità degli ingressi dei jeck delle cuffie ad esempio, delle casse o del tasto home . Le probabilità che l’acqua rechi danni al vostro telefono crescono rispetto all’acidità della stessa. L’acqua di mare, l’acqua di una piscina o quella del bagno, sono le più dannose perché più corrosive, ma non demoralizzatevi ed agite seguendo attentamente queste istruzioni.

Tranquilli, il più delle volte, il telefono non riporta danni.