Come allenare tutto il corpo

L’estate si avvicina e con essa anche la prova costume. L’addio a maglioni larghi, cappotti e giacche è sempre un po’ traumatico sopratutto per chi non ha un corpo magro e allenato da sfoggiare. Per fortuna siamo ancora in tempo per correre ai ripari. Allenare tutto il corpo tre volte a settimana vi consentirà di arrivare alla stagione calda con un fisico più armonioso in grado di oscurare anche qualche chilo di troppo o di meno!

Curvy ma con stile!

Un esercizio molto di moda è il Planking. Utile ad allenare tutti i muscoli del busto è un esercizio statico che non sollecita le articolazioni ed è facile da fare in casa. La difficoltà di questo esercizio consiste nel mantenere la posizione “in asse” per una determinata durata; cinque minuti sono un ottimo risultato. Per farlo dovrete contrarrete in modo volontario addominali, addominali obliqui e lombari, pertanto, è molto importante posizionare adeguatamente il corpo.

Mettetevi in posizione prona , pancia in giù, e mettetevi in appoggio sugli avambracci e sulle punte dei piedi tenendo le gambe tese e divaricate; i gomiti devono allinearsi direttamente sotto le spalle.

Il corpo dovrà essere teso a formare una linea retta, anche il collo in linea con la colonna vertebrale. Come una tavola, non inarcate la parte bassa della schiena. Fate attenzione alla respirazione.

Se non siete molto allenati quando non ce la fate più, fate una pausa di trenta secondi e rimettetevi in posizione.

Per allenare invece le gambe e i glutei, fate degli squat e degli affondi. Cominciate con tre serie da dieci ripetizioni, e una pausa di sessanta secondi tra una serie e l’altra. Man mano che vi risultano facili, aumentate di cinque ripetizioni di volta in volta.

L’ultima cosa che vi resta da allenare sono le braccia. L’esercizio ideale perché interessa anche altri muscoli sono le flessioni. Se non siete molto allenati fateli con le ginocchia piegate, se invece ce la fate tenete le gambe dritte.

Questo semplice allenamento vi costerà pochi minuti e potrete ripeterlo tranquillamente tre volte a settimana e in pochi mesi sarete pronti per la prova costume.