come allenarsi a casa

La forma fisica è da sempre un obiettivo presente nei cosiddetti “propositi del nuovo anno” oppure tra le cose da fare assolutamente per prepararsi alla prova costume. Ma ogni volta siamo sempre pronti a trovare ostacoli: non c’è tempo, l’abbonamento in palestra costa troppo, il lavoro assorbe molto tempo, il tempo libero non è abbastanza. Tutte scuse inutili che non ci permettono di raggiungere un obiettivo ben preciso: avere una forma fisica perfetta. E allora perché non sfruttare il tempo che trascorriamo a casa e rendere l’attività fisica una nostra e sana abitudine?

Ecco i nostri consigli su come allenarsi a casa e preparare un programma di allenamento semplice e veloce. Bastano solo 40 minuti al giorno del tuo tempo, un materassino e tanta tanta voglia! Di seguito sono elencati tutti gli esercizi da fare a casa per ritrovare la tua forma fisica:

  • Affondi: posizionarsi con le gambe aperte portando un piede in avanti appoggiato a terra e un piede all’indietro con il tallone sollevato. Il ginocchio della gamba che tende all’indietro deve essere leggermente piegato. Tenendo gli addominali contratti, le spalle e il petto ben aperti, cominciate gli affondi scendendo in modo perpendicolare al pavimento. Scendete senza far toccare il ginocchio a terra. Ripetere l’esercizio anche con l’altra gamba.
  • Squat: posizionarsi con le gambe divaricate tra loro, comincia a piegarti in modo perpendicolare verso il basso senza inarcare la schiena e senza alzare i talloni da terra. Puoi aiutarti appoggiandoti ad una sedia.
  • Addominali: sono gli esercizi da eseguire a casa comodamente su un materassino di spugna o su un telo di spugna. Mettetevi supini con gambe piegate, piedi a terra e mani dietro la testa. Espirando salite con la testa staccando le spalle dal pavimento ed ispirando riscendete. Potete alternare gli addominali bassi a quelli alti, gli obliqui ai laterali.