come allentare il dolore addominale

Un problema comune di salute che colpisce persone di tutte le età è il dolore addominale. Il dolore può essere causato da molte condizioni. Tuttavia, le principali cause includono un’infezione, un’ infiammazione, un ostruzione o disturbi intestinali. L’addome è suddiviso in quattro quadranti: quadrante superiore destro, quadrante superiore sinistro, quadrante inferiore destro e quadrante inferiore destro. È molto importante conoscere l’esatta posizione del dolore. Ciò aiuta a ridurre le possibili cause. Infatti, ci possono essere cause diverse dietro il dolore addominale in base alle diverse aree. Per esempio, il dolore nell’addome superiore può riguardare il fegato, il rene destro, il colon, la milza, il pancreas o lo stomaco .
Il dolore addominale superiore a sinistra può essere dovuto a una milza ingrossata, ad un’ infezione renale  ecc.. D’altra parte, il dolore addominale superiore destro può essere dovuto  alla polmonite o all’ appendicite, pertanto è importante farsi visitare. Una volta che la causa è conosciuta, il trattamento diventa più facile. Per dolore addominale leggero, è possibile ottenere sollievo da semplici rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita. Vediamo nel dettaglio allora, come  allentare il  dolore addominale:

aumentare l’assunzione di liquidi quando si soffre di dolori addominali  può aiutare molto. L’  acqua aiuterà ad eliminare le tossine dal tuo corpo, mantenendolo pulito e sano. Inoltre, l’assunzione di acqua appropriata è importante per una digestione sana. Bere una grande quantità di acqua ogni giorno per mantenere il tuo corpo idratato. Un impacco caldo è un altro rimedio rapido ed efficace per il dolore addominale superiore. Il calore dell’ impacco aiuterà a rilassare i muscoli dell’addome, riducendo così il dolore. Preparare una bottiglia di acqua calda o riscaldare una piastra  elettrica. Avvolgi in un piccolo asciugamano e posiziona  sulla zona  dolente per 5-10 minuti.  Anche un bel bagno caldo rilassante può alleviare il dolore allo stomaco.