Come alleviare i dolori mestruali

 Il ciclo mestruale solitamente  dura dai 3 ai 5 giorni e si accompagna nella maggioranza delle donne a fastidiosi sintomi, talvolta tali da impedire il normale svolgersi delle attività quotidiane. I sintomi cominciano già da alcuni giorni prima dell’ arrivo vero e proprio delle mestruazioni ( la cosiddetta sindrome pre-mestruale) e variano da donna  a donna, ma generalmente sono irritabilità, emotività, tristezza, sbalzi d’ umore e tensione del seno. Poi quando il ciclo vero e proprio arriva allora spesso si avverte forte emicrania, mal di pancia, soventemente accompagnato da crampi addominali, senso di gonfiore, mal di schiena, stitichezza, sonnolenza e pressione bassa. Ogni donna una volta al mese quindi si trova  a fare i conti con questi fastidi, ma vediamo insieme come alleviare i dolori mestruali:

  • il primo consiglio è legato all’ alimentazione, consumate alimenti freschi, poco calorici e diminuite i quantitativi di sale, in quei giorni infatti il fisico è più soggetto alla ritenzione dei liquidi. Evitate anche di bere caffè o altre sostanze energizzanti, ma  anzi preferite tisane che vi aiutino  a rilassare la muscolatura. Per prevenire la stipsi alimentatevi con cibi integrali, ricchi di fibre.
  • Di grande aiuto vi sarà anche l’ assunzione di magnesio, sia sotto forma di integratori ( da  assumere almeno 10 giorni prima del ciclo), oppure attraverso la dieta. Molto ricchi di questo prezioso minerale sono gli ortaggi  a foglia verde, come il cavolfiore, la verza ed i broccoli, ma  anche i legumi.
  • Anche preparare dei decotti di tarassaco è d’aiuto in quei giorni, sia per contrastare la ritenzione idrica e come diuretico.
  • Anche se con il ciclo mestruale, vuoi per i fastidi fisici, vuoi per l’ umore basso, sappiate che praticare dell’ attività fisica può esservi di grande aiuto. Ovviamente sono sconsigliati sport che richiedono notevole sforzo fisico o che non i facciano sentire  a vostro agio, ma del pilates, una camminata  a passo veloce oppure andare in bicicletta vi sarà sicuramente d’ aiuto per il benessere psico-fisico.