come alleviare la sinusite in modo naturale

La sinusite di solito si verifica a causa di un virus, ma può anche essere causata da batteri o funghi. Inoltre spesso è innescata dal freddo che provoca gonfiore e infiammazione dei seni e porta ad un accumulo di muco, bloccando così i seni. I seni sono  sacche piene d’aria che si trovano dietro gli zigomi e la fronte che quando si riempiono di liquido, favoriscono i germi che danno luogo alle infezioni. Altre condizioni che possono causare la sinusite includono le allergie, i polipi nasali, un setto deviato, e l’esposizione a sostanze inquinanti e irritanti come spray nasali, fumo di sigaretta ecc.. I sintomi più comuni della sinusite includono mal di testa, la tenerezza del viso, naso chiuso, secrezione nasale, mal di gola, tosse e febbre. Alcune persone possono provare una maggiore sensibilità o un mal di testa quando ci si inclina in avanti. Per alleviare i sintomi della sinusite è possibile utilizzare alcuni semplici rimedi casalinghi naturali. Inoltre, consultare il proprio medico per una corretta diagnosi e trattamento. Scopriamo allora come alleviare la sinusite in modo naturale:

il primo rimedio utile consiste nell’ effettuare delle irrigazioni nasali in quanto queste  aiutano ad eliminare il muco e altri detriti dai vostri seni. Inoltre, li mantiene umidi. Mescolare un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di perossido di idrogeno in un bicchiere di acqua calda distillata. Utilizzare questa soluzione per l’  irrigazione nasale con una siringa senza ago o  un altro dispositivo di irrigazione. Fate questo una volta al giorno per un paio di giorni fino a ottenere sollievo. Non  esagerate però perchè  può irritare le mucose.

L’ aceto di mele è un antivirale, antibatterico, antimicotico ed ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano a trattare le infezioni come la  sinusite. Prendendo aceto di mele quando cominciano  raffreddori, influenza o allergie può aiutare a prevenire la sinusite o stroncarla sul nascere. Aggiungere due cucchiaini di aceto di mele in una tazza di acqua calda. Dolcificare con  un cucchiaino di miele. Bere questa soluzione tre volte al giorno per cinque giorni. Anche la cipolla funziona come un ottimo decongestionante per alleviare la  sinusite. Inoltre, esso contiene composti solforati che combattono i batteri e funghi. Tritate una cipolla a pezzetti e mettere i pezzi in una pentola con acqua. Lasciate bollire per circa cinque minuti, e poi inalatene i vapori per qualche minuto. Poi  filtrate il liquido e bevetelo. Ripetere l’ operazione una volte al giorno per circa una settimana .