Come allungare i capelli

I capelli lunghi sono l’emblema della femminilità, per questo, spesso, quando si è “obbligate” ad accorciare troppo i capelli, magari per ridagli un po’ di vigore, si desiderebbe farli ricrescere velocemente.

Sebbene non esistano pozioni miracolose o formule magiche, ci sono dei metodi per allungare i capelli più velocemente.

 

Come allungare i capelli in maniera naturale

Al di là di trattamenti come le extensions è possibile allungare i capelli servendosi di una serie di strategie che, a quanto pare, contribuiscono a stimolare la crescita dei capelli.

La prima regola, forse la più importante, è di evitare di stressare troppo i capelli, in quanto minori saranno i trattamenti praticati più i capelli cresceranno sani e forti. Per questo è bene non esagerare con tinture, lacca, gel o trattamenti liscianti in quanto a lungo andare questi non fanno altro che indebolire i capelli e farli crescere sottili, deboli e con la tendenza a spezzarsi.

Se quindi avete, ad esempio, i capelli mossi o ricci, cercate di limitare quanto più possibile l’uso della piastra e piuttosto cercate di valorizzare con la giusta pettinatura la naturale bellezza dei vostri capelli.

Altra strategia per allungare i capelli è massaggiare tutte le volte che si fa lo shampoo il cuoio capelluto; il massaggio infatti stimola i bulbi e contribuisce a far crescere più velocemente i capelli. Altra buona abitudine è quella di sottoporsi, almeno una volta al mese, a un trattamento specifico per il cuoi capelluto.

Per quanto riguarda il massaggio “fai-da-te”, si consiglia di utilizzare oli essenziali a base di rosmarino, eucalipto e limone, “essenze” particolarmente indicate per questo tipo di trattamento.

Un buon aiuto per stimolare la crescita dei capelli può venire anche dagli integratori; in particolare sostanza come la biotina o le vitamine del gruppo B risultano molto utili per la crescita di capelli e unghie.

Ovviamente si deve prestare attenzione anche ai prodotti che si utilizzano per lavare i capelli e alla frequenza dei lavaggi; in generale si consiglia di non lavare troppo spesso i capelli in quanto gli shampoo troppo frequenti contribuiscono a rendere secchi i capelli incentivando la formazione delle odiose doppie punte.

In ultimo, molto utile per allungare i capelli è l’argilla ventilata che troverete in qualunque erboristeria; il prodotto va applicato sui capelli e lascito agire per circa 10 minuti per poi risciacquare i capelli con infuso di luppolo; sembra che risultati siano ottimali!