Come animare una festa per bambini

Le feste per bambini sono sempre molto movimentate è per questo che bisogna pianificare in precedenza quali strategie attuare per garantire una buona animazione. L’aiuto più grande può giungerci proprio dal piccolo festeggiato.

Animare una festa per bambini è un’impresa faticosa ma divertente, a fine giornata probabilmente avrete mal di testa, quindi meglio organizzare per bene i giochi da fare per intrattenere il piccolo pubblico. Vi sarà utile lavorare con gessetti colorati e una lavagnetta, così da allestire dei giochi poco organizzati ma semplici da attuare. Un adulto può disegnare sulla lavagnetta ciò che i bambini dovranno indovinare. Oltre alle attività non strtturate, è possibile organizzare dei veri e propri giochi di squadra. Se i bambini sono abbastanza grandi, considerate l’ipotesi di organizzare una caccia a tesoro a premi: porta via molto tempo!

I premi possono essere un ottimo strumento per mantenere l’attenzione dei bambini più attiva e con le giuste ricompense, potranno essere coinvolte anche le mamme! Animare una festa per bambini significa tenere viva l’attenzione dei bambini per più ore, è per questo che potete decidere di far svolgere ai bambini attività di bricolage guidate da un adulto, oppure attività ricreative libere che prevedono l’utilizzo di costruzioni, plastilina, das, cere e argille.

Siate creativi! Alla festa non dovranno mancare grossi palloni, non di quelli che scoppiano ma di palloni in plastica di varie dimensioni. I bambini, soprattutto i più piccoli, adorano le forme sferiche colorate e si terranno molto tempo impegnati con esse.

Date ai bambini molto materiale: cartoncini, masche, stoffe, vecchi abiti modificati… e fateli mascherare. Ognuno può scegliere da una grossa cesta, il costume che più preferisce. Strutturate le attività in modo tale che anche i ritardatari potranno aggiungersi al gioco.

Come animare una festa per bambini, le fasi, così da trascorrere almeno
-20 minuti per il saluto e le presentazioni
-45 minuti per ogni gioco e attività organizzata
-20 minuti per ogni gioco non strutturato

Come animare una festa per bambini, strategie pronte all’uso:
-aiutarsi con giochi già preparati come gli “ultimate party Pack”, si tratta di pacchetti per feste per bambini. Consistono in piatti, bicchieri, palloncini, tovaglie, carte colorate, inviti, candeline, nastrini, festoni e soprattutto, dei semplici passatempo per bambini
-chiamare un servizio di animazione
-manipolazione dei palloncini
-organizzare la festa direttamente al cinema, con la visione di un film per bambini
-organizzare la festa in locali o parchi che prevedono un angolo divertimento per bambini

Photo Credits | passioneventi.it