Come applicare le ciglia finte

Le ciglia finte sono un indiscutibile strumento di seduzione, ritornate oggi di moda dopo il grande successo riscosso negli anni ’40 e ’70. La caratteristica principale delle ciglia finte è quella di donare allo sguardo intensità e profondità, conferendo quindi a ogni make-up un tocco in più.

Semplici da applicare e resistenti a qualsiasi tipo di trucco, le ciglia finte sono oggi disponibili anche in diversi modelli che si distinguono sia per la lunghezza che per la forma.

Prima di capire come applicare le ciglia finte, vediamo quali sono i modelli principali in commercio.

 

Ciglia finte: le ciglia a striscia

Le ciglia a striscia sono le più semplici da utilizzate, in quanto si applicano in pochissimi minuti. Questo modello di ciglia finte sono vendute in molte versioni, differenti tra loro per lunghezza, colore e spessore. Se siete alle prime esperienze vi consigliamo di acquistare le ciglia finte sagomate che sono molto più semplici da applicare in quanto seguono il bordo naturale delle ciglia.

 

Ciglia Finte: le ciglia a ciuffetto

Si tratta di piccoli ciuffetti di ciglia finte che riescono a donare allo sguardo un aspetto molto naturale. Sono però di più difficile applicazione, quindi bisogna essere un po’ pratiche per poterle “indossare” nella maniera giusta. Per le ciglia finte a ciuffetto, il numero delle ciglia da utilizzare varia a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, mentre potete applicarle o lungo tutta la palpebra oppure solo alla fine dell’occhio.

 

Come applicare le ciglia finte

Per applicare correttamente le ciglia finte dovete innanzitutto procuravi i seguenti strumenti:

  • Forbici: da utilizzare nel caso in cui le ciglia finte risultino troppo lunghe per la forma dei vostri occhi
  • Piega ciglia: da usare prima di applicare le ciglia finte in maniera tale da poter incurvare bene le ciglia naturali, contribuendo ad intensificare l’effetto delle ciglia finte
  • Pinzetta: l’uso delle pinzette potrà facilitarvi nell’applicazione delle ciglia, è bene quindi usarla al posto delle mani
  • Colla: si tratta chiaramente di una colla cosmetica apposita, indispensabile per applicare qualunque tipo di ciglia finte

 

Vediamo come applicare le ciglia finte in maniera corretta

Come prima cosa dovete cercare di incurvare al meglio le ciglia servendovi del piega ciglia, facendo attenzione a utilizzare il piega ciglia sulle ciglia non truccate; il mascara, infatti, rende le vostre ciglia più dure e quindi meno elastiche. Per incurvare perfettamente le ciglia, applicate il piega ciglia all’attaccatura delle ciglia facendo delle piccole pressioni mano a mano che si sale verso l’estremità delle ciglia stesse.

A questo punto prendete con la pinzetta le ciglia finte e prima di applicare la colla avvicinate le ciglia finte al vostro occhio; in questo modo potrete capire se le ciglia finte che avete acquistato sono adatte o meno alla forma del vostro occhio o se, invece, è necessario accorciarle.

Una volta che avrete stabilito la lunghezza giusta delle vostre ciglia, piegate le ciglia finte in modo che si incurvino quanto più possibile e passate ad applicare la colla. Potete fare questa operazione in due modi diversi: stendere la colla direttamente sul bordo delle ciglia finte oppure mettere una piccola porzione di colla sul dorso della mano e bagnare le ciglia finte sempre servendosi della pinzetta.

L’ultimo step per applicare le ciglia finte è avvicinarle al bordo dell’occhio cercando di farle aderire quanto meglio possibile. Anche per questa operazione avete due diverse strade: potete applicare la parte centrale, lasciarla asciugare e poi passare a far aderire la parte interna ed esterna delle ciglia finte, oppure potete seguire esattamente il processo opposto.

 

Ciglia finte o extension delle ciglia?

Una nuova moda è quella delle extension delle ciglia, un metodo grazie al quale è possibile allungare e infoltire le nostre ciglia. Le extension sono ovviamente sintetiche ma fatte di un materiale molto naturale e leggero; ogni extension viene applicata singolarmente sulle ciglia naturali utilizzando una colla ipoallergenica. Le extension ciglia, che sono woterproof e portabili giorno e notte, durano mediamente di più delle ciglia finte, anche se è indispensabile ricorrere a qualche ritocco solitamente dopo circa 3 settimane.