come arredare casa in stile shabby chic

La traduzione letterale è “trasandato chic” ma shabby chic è molto di più, è la moda architettonica che ha fatto impazzire tutte le donne del mondo.

Atmosfera soft e rilassante dai colori tenui: al bianco, assolutamente prevalente, viene accostato qualsiasi tono pastello; rosa, avorio, viola lavanda, beige, grigio chiaro.

Trapunte sbiadite e mobili della nonna sono tutti elementi in grado di trasformare lo stile della nostra casa in Shabby Chic.

Di seguito vedremo quali oggetti possono rendere la nostra casa Shabby Chic.

Candele, in un tradizionale candelabro oppure inserite in dei semplici barattoli di vetro, cuscini dalle tinte e fantasie country, una cornice retrò bianca con foto in bianco e nero, utensili di latta e molti, molti fiori delicati come ortensie, rose e camelie e qualche mazzo di lavanda; sono tutte suppellettili semplici da procurarsi e che cambieranno immediatamente lo stile delle vostre stanze.

Guardate con un occhio differente le vecchie porcellane ereditate dalla nonna, vecchi e spaiati, questi servizi dovranno impreziosire la vostra cucina: riponeteli su delle mensole e ricordate che i merletti sono essenziali quindi sbizzarritevi con centrini e fazzoletti.

Il bello di questo stile è che potete riutilizzare qualsiasi mobile: prendete ad esempio un vecchio letto e i comodini abbinati, magari rovinati o di un legno molto scuro, basterà ritinteggiarli di bianco e dargli un effetto anticato per farli ritornare di moda. Per una camera da letto perfetta, infine, usate un copriletto patchwork, un tessuto matelassè o una trapunta ricamata a mano magari acquistata in un mercatino dell’usato e non dimenticate i cuscini di tutte le dimensioni.

Nel soggiorno invece sbizzarritevi con quadri dal tema agreste, fiori, frutta e paesaggi, un divano floreale e anche in questo caso, meravigliosi cuscini completeranno l’opera.

Insomma, non resta che andare a svuotare la cantina e far lavorare la fantasia su come riciclare i vecchi oggetti e renderli deliziosamente Shabby Chic.