Come arredare un corridoio

Tutte le case sono generalmente dotate di corridoi, una parte della nostra abitazione che si tende a tenere anonima, spesso pensando che la sua personalizzazione non sia poi così importante. In realtà saper arredare un corridoio è fondamentale per dare armonia ai nostri ambienti e per curare perfettamente tutti gli angoli della casa.

Non essendo una stanza si possono avere dei dubbi su come arredare un corridoio, anche perché in buona parte dei casi si tratta anche di spazi limitati.

Vediamo, quindi, come fare per rendere speciali i corridoi di casa.

 

Come arredare un corridoio: alcuni suggerimenti

Per arredare i corridoi di casa non è necessario essere delle esperte di interior design, ma è sufficiente qualche piccolo accorgimento per rendere anche questo spazio elegante e raffinato, in perfetta armonia con il resto degli ambienti.

La prima cosa a cui pensare è ovviamente la tinta delle pareti; il consiglio è sempre quello di preferire i colori chiari e luminosi che danno “apertura” e allegria anche a uno spazio spesso molto trascurato. Visto che nella maggior parte dei casi i corridoi sono privi di aperture e di finestre, per illuminare l’ambiente si consiglia di arredare con delle lampade da terra o di illuminare utilizzando i classici lampadari a goccia, tipici degli anni Settanta. Se amate la luce un po’ più soffusa, allora la soluzione ideale sono i punti luce sparsi qua e là lungo il corridoio, sotto forma di lampade a pavimento o di plafoniere da muro.

La luminosità dell’ambiente può essere accentuata anche collocando alle pareti degli specchi, preferibilmente di diverse dimensioni; in questo modo sarà possibile riflettere la luce, naturale o artificiale, e creare dei giochi di luce davvero particolari e interessanti.

Chiaramente se il corridoio che volete arredare è particolarmente ampio, le possibilità di personalizzazione sono infinite.

Potete ad esempio decidere di mettere in corridoio una bella libreria che copra tutto il lato di una parete, oppure un grande armadio a muro, che oltre ad arredare risulta anche estremamente pratico, o ancora un bel guardaroba, certamente molto utile in ogni casa.

Altra soluzione di arredo indicata per i corridoi sono i mobili a scaffali; in questo caso potete lasciare spazio alla fantasia scegliendo mensole, mobiletti, espositori dalle forme e dai colori che preferite, tenendo sempre presente, però, il resto dell’arredamento della vostra casa.

Nel caso in cui, invece, il corridoio non è abbastanza largo da potervi sistemare dei mobili non disperate; per rendere speciale il vostro corridoio potete giocare con le decorazioni; largo quindi a specchi di grandezze diverse, a stampe da appendere alle pareti a stickers e adesivi che arredano senza ingombrare!

Insomma le soluzioni per arredare un corridoio sono moltissime, basta solo un po’ di fantasia e di creatività.