Come arredare una cucina

La cucina è uno degli spazi più importanti di una casa e questo perché si tratta della stanza nella quale generalmente, oltre a cucinare, si mangia e si sta in compagnia. La cucina deve quindi essere arredata in modo tale da risultare accogliente e confortevole, ma anche perfettamente funzionale e pratica.

Ecco perché arredare una cucina significa pensare a diversi tipi di esigenze e di necessità; importante è guardare al fattore estetico e al proprio gusto personale, ma altrettanto fondamentale è riuscire a creare un’ambiente pratico, dove riuscire a collocare elettrodomestici ormai divenuti indispensabili come lavastoviglie, forno e così via.

 

Allora, come arredare una cucina?

 

Come arredare una cucina: scelta dei modelli e dei materiali

La prima cosa che generalmente si fa per arredare una cucina è capire qual è il modello che più si adatta allo spazio che abbiamo a disposizione. Prima di scegliere il modello, è quindi importante prendere correttamente le misure in modo tale da potersi orientare bene nella scelta dei mobili e degli elettrodomestici.

In linea di massima esistono dei modelli standard che si prestano alle diverse forme di una cucina.

Il primo è quello della cucina lineare, sicuramente il modello più utilizzato, in quanto prevede di collocare mobili ed elettrodomestici su un solo lato della cucina. Il modello lineare si presta quindi bene ad arredare cucine piccole o strette, in quanto permette di sfruttare al meglio gli spazi risultando perfettamente funzionali.

Un altro modello molto diffuso è quello della cucina angolare, indicato per chi ha a disposizione due pareti sulle quali poter posizionare i mobili. Il modello angolare permette di arredare una cucina in maniera confortevole e con molto gusto in quanto caratterizzato da un design molto particolare.

Un tipo di arredamento per cucine che si è diffuso molto negli ultimi tempi è quello della cucina a isola, un modello da scegliere però solo se avete molto spazio a disposizione visto che l’isola deve essere posizionata al centro della stanza. Le cucine a isola permettono di arredare con gusto ed eleganza, ma sono di difficile istallazione in quanto necessitano di impianti e tubi particolari.

Molto importante per arredare una cucina è anche scegliere il materiale; in questo caso la scelta deve dipendere dal gusto e dallo stile, dal design degli altri ambienti della casa.

Uno dei materiali più usati per arredare una cucina è il laminato e questo perché garantisce un’ottima resistenza a fronte di un prezzo contenuto. Molto utilizzato è ovviamente anche il legno, potendo scegliere in questo caso tra una vasta gamma di opzioni diverse per qualità, prezzo, colori e così via.

Chi ha una casa dallo stile moderno preferisce arredare la cucina in laccato, un materiale che si abbina a bene a qualunque tipo di colorazione, dalla più tradizionale sino a quella più contemporanee. In ultimo, il vetro un materiale molto versatile che permette di personalizzare molto la cucina grazie a disegni e lavorazioni particolari.

Un discorso a parte vale per la scelta del materiale per il piano lavoro; in questo caso si consiglia di preferire il laminato antigraffio, in vetro o in acciaio inox.

 

Come arredare una cucina “green”

Se siete amanti dell’ambiente, allora potreste voler arredare la vostra cucina in maniera eco-sostenibile. Arredare una cucina “green” significa prestare attenzione a una serie di fattori, ponendo attenzione non solo alla scelta dei mobili, ma anche alle pareti, all’illuminazione e ai tendaggi.

Una cucina sostenibile dovrebbe innanzitutto prevedere l’utilizzo di materiali interamente riciclabili, mentre per l’illuminazione si dovrebbe ovviamente preferire quella a risparmio energetico, quindi lampadine a led o pannelli solari. Per gli oggetti di uso quotidiano la parola d’ordine di una cucina green è il riuso creativo, il che significa ridare nuova vita ad oggetti che non si usano più. Anche per le tende, riutilizzate materiali e tessuti vecchi per dar vita a tende, tovaglie, cuscini e coprisedie originali e personalizzati secondo il vostro gusto.