come attenuare i dolori lombari

Può capitare di avvertire dei fastidiosi dolori lombari, magari in seguito ad uno sforzo eccessivo mentre sollevavate un peso o perchè magari svolgete un lavoro usurante dal punto di vista fisico. Chiaramente se il  dolore è persistente e senza intuibile spiegazione, dovete farvi assolutamente visitare da un medico. Qualora si tratti invece di  dolori lievi, alcuni semplici rimedi vi aiuteranno molto. Scopriamo insieme allora come attenuare i dolori lombari:

i dolori lombari, possono essere curati con una semplice terapia del massaggio. Un massaggio delicato dell’area interessata aiuterà i muscoli a rilassarsi lentamente. Inoltre, il massaggio aiuta a migliorare il flusso di sangue nell’area. Poiché non è possibile massaggiare efficacemente la propria schiena da soli, potrebbe essere necessario l’ aiuto di un familiare o un amico. Applicare un po di olio di oliva o di cocco tiepido  sulla zona interessata.
Massaggiare la zona  per 5-10 minuti. Dopo il massaggio, avvolgere la zona con un asciugamano caldo. Fatelo più volte al giorno. Se amate i rimedi naturali  e non desiderate assumere medicinali, il pepe di Caienna fa  al caso vostro, esso contiene la capsaicina, che ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il dolore lombare. Quando applicato localmente, la capsaicina di questo pepe, produce una sensazione di calore che aiuta a rilassare i muscoli tesi nella schiena . Mescolare insieme ½ cucchiaino di polvere di pepe di Caienna e 1 cucchiaio di olio d’oliva tiepido. Applicare sulla zona interessata e massaggiare delicatamente per 1 minuto. Risciacquare dopo 20 o 30 minuti. Utilizzare questo semplice rimedio due volte al giorno per alcuni giorni per il recupero completo. La camomilla è un’erba medicinale antica che può ridurre i disagi associati ai dolori della schiena. Essa è  ricca di flavonoidi che hanno proprietà anti-infiammatorie e aiutano a ridurre il dolore. Inoltre, ha un effetto calmante e rilassante sul corpo che facilita una più rapida guarigione dei tessuti muscolari. La disidratazione è una delle cause principali dei dolori muscolari. Inoltre, un cattivo equilibrio elettrolitico può contribuire ai dolori nella regione lombare. Quindi, reidratare il corpo può aiutare ad affrontare il problema in larga misura. Una volta passato il  dolore, per evitare ricadute, cercate di eseguire degli esercizi di stretching nella routine quotidiana.