Come aumentare il peso

Aumentare il peso in modo sano è tanto difficile quanto dimagrire. Non è sufficiente consumare più pasti al giorno, ma bisogna conoscere quali cibi mangiare e come allenarsi per aumentare la propria massa grassa sana.

Aumentare di peso con la dieta

Sembrerà insolito, ma non tutti sono interessati dal desiderio di dimagrire. C’è chi invece, per una serie di altri fattori (tra cui l’attività sportiva o la dimensione sociale) desidera aumentare il proprio peso corporeo e irrobustirsi maggiormente.

Ma come fare per aumentare il proprio peso in maniera sana?

Mangiare è ovviamente basilare. Di più, certamente, ma con grande attenzione a quanto e come.

Sì, perché farlo in maniera sconsiderata potrebbe arrecare danni alla salute e problemi alimentari di una certa rilevanza. Dopo esservi assicurati che la vostra magrezza non sia dovuta a problemi di salute di varia entità, procedete al calcolo delle calorie necessarie al vostro stile di vita, inserendo tra le tante incognite altezza, peso, età, sesso, tipologia di lavoro e altre attività che svolgete abitualmente. Fatto ciò, grazie a diverse formule, come quella di Mifflin – St. Joer, sarete in grado di sapere quante calorie assumere quotidianamente per aumentare il vostro peso della quantità desiderata e concepire una dieta adatta a aumentare di peso.

In via generale, è consigliato mangiare spesso e continuamente alimenti leggeri, in maniera tale da tenere la fame sotto controllo, in modo tale da bruciare calorie e immagazzinare il grasso sano. È molto importante introdurre sostanze ricche di nutrienti essenziali (vitamine, sali minerali, proteine, acidi grassi, carboidrati e fibre), per evitare che il corpo scivoli verso una condizione di instabilità.

Altri trucchi per aumentare di peso

Esistono altri espedienti per aumentare il vostro peso in maniera sana, senza farvi del male.

Uno di questi è quello di non bere prima dei pasti e limitarsi nel durante, in quanto l’assunzione di liquidi aumenta la sensazione di sazietà. Uno stomaco vuoto avrà più fame.

Sempre in tema di liquidi, evitate il caffè, preferendo un buon bicchiere di vino rosso a pasto, ricordandovi che i superalcolici vanno sempre evitati.

Allontanate le situazioni stressanti ed eliminate il fumo, anche quello passivo. Lo stress infatti fa mi dimagrire e dunque riposatevi il più possibile, concedendovi almeno otto ore di sonno per notte.

Individuate un alimento ipercalorico, non troppo nocivo, da aggiungere alle vostre pietanze preferite: ad esempio, il formaggio sulle uova, una salsa come maionese o senape sull’insalata o il cioccolato sulla frutta.

Un’ultima raccomandazione: quando aumentate la vostra massa, è opportuno anche tenerla allenata, quindi giù di esercizi di potenziamento (bicipiti, pettorali e via dicendo) per evitare di diventare, nel giro di poco, flaccidi e sformati. Calcolare periodicamente l’apporto calorico necessario in procinto dell’attività sportiva è buona norma.