Come aumentare l’ elevazione

Esistono alcuni sport come ad esempio la pallavolo ed il basket che essere praticati al meglio necessitano di una buona elevazione da parte dei giocatori della squadra. La capacità di elevarsi è una dote sia innata, magari favorita da una bella altezza del soggetto, sia acquista mediante appositi esercizi ginnici mirati a  migliorare sia la potenza che la flessibilità del soggetto. Volendo evitare di iscriversi in palestra per risparmiare dei soldi, sappiate che è possibile ottenere degli ottimi risultati anche allenandosi in casa propria, con dei semplici esercizi, i quali se praticati con  costanza, daranno i loro frutti. Vediamo allora come aumentare l’ elevazione:

per prima cosa, per esser obiettivi e valutare i reali miglioramenti raggiunti dobbiamo valutare il punto di partenza, ovvero il nostro grado di elevazione iniziale mettendoci ben stesi con la schiena, con i piedi uniti contro un muro, poi alziamo il braccio (quello che utilizzate maggiormente nel vostro sport) il più in alto possibile con una matita o un pennarello in mano, poi da quel punto saltate il più possibile e tracciate un segnetto sul muro, in questo modo, dopo che vi sarete allenati per un po’ di tempo, potrete ripetere l’ operazione per verificarne i progressi. Benchè leggermente spartana questa misurazione, restituisce una buona idea degli eventuali miglioramenti avuti.

I migliori esercizi che potete fare si devono concentrare principalmente sulla parte bassa del vostro corpo in quanto è questa  che da la “spinta” al resto del corpo, pertanto allenate molto gambe, polpacci, caviglie e glutei. Un esercizio molto utile che va bene anche in fase di riscaldamento è il salto con la corda, da effettuare sia  a piedi uniti che alternati,  velocemente, per almeno 2 minuti per serie. Un altro esercizio molto utile consiste nel saltare con i piedi uniti sopra uno scalino, una panchina o altro che sia rialzato da terra almeno di mezzo metro. Poi anche i classici squat, piegamenti ed allungamenti per la schiena vi saranno di grande aiuto.