come aumentare le endorfine

Di certo i suggerimenti che leggerete di seguito vi metteranno di buon umore, seguirli alla lettera poi, sarà divertentissimo. Le endorfine infatti sostanze naturalmente prodotte da un gruppo di ormoni peptidi che si presentano naturalmente nel cervello che quando entrano in circolo aumentano la soglia del dolore e influenzano il modo in cui ti senti emotivamente. Si potrebbero paraganore ad una morfina naturale.

In quanto sostanze naturalmente prodotte dal nostro organismo possono essere stimolate facilmente e con azioni, inutile dirlo molto piacevoli.

Un buon modo per stimolare la produzione di endorfine è fare sport, meglio ancoraa se all’area aperta. Se non ci credete chiedete a chi fa jogging tutte le mattine e lasciatevi trasportare dalla sua energia.

Se proprio non vi si può scrollare dal divano, un rimedio molto goloso è la cioccolata. Ebbene si, il cioccolato fondente grazie all’alto contenuto di polifenoli e altri antiossidanti, riduce le infiammazioni, abbassa la pressione sanguigna, riduce il colesterolo LDL, aumenta il colesterolo HDL (quello buono) inoltre, contiene anche sostanze chimiche che promuovono il rilascio di endorfine. Troppo bello per essere vero? Si, perchè le dosi consigliate sono di 5 gr al giorno, più o meno un rettangolino. Una dose eccessiva infatti annulla gli effetti benefici.

Ma i modi migliori per aumentarre la produzione di endorfine sono sicuramente quelli che sto per elencarvi perchè fanno spazio a tutti i migliori sentimenti e all’amore.

Il primo è ridere. I bambini ridono circa 400 volte al giorno mentre alcuni adulti anche solo 5 volte in un giorno. È gravissimo, ormai è da molto tempo che si è scoperto il potere curativo della risata eppure più cresciamo meno ci riserviamo del tempo per ridere.

L’altro è abbracciarsi. Quando ci abbracciamo il nostro organismo rilascia endorfine, serotonina e ossitocina nel flusso sanguigno. Un abbraccio aiuta a rilassare e distendere i muscoli, specialmente quelli del viso rallentando così il processo di invecchiamento.

E se questo è l’effetto di un abbraccio figuaratevi quante endorfine vengono prodotte quando ci si bacia e si fa l’amore.

Insomma buone endorfine a tutti…