Come avere capelli lucidi

A prescindere dal fatto che siate voi uomini o donne, una bella capigliatura sana, fluente e soprattutto lucida piace a  tutti, i capelli secchi e sfibrati viceversa danno l’ idea di un capello privo di vitalità e vigore. Le tinture, le permanenti, gli agenti atmosferici, ma anche una scorretta alimentazione o dei lavaggi troppo frequenti ed aggressivi dei capelli possono portare ad un loro inaridimento, vediamo pertanto come avere capelli lucidi:

il fattore più importante per una capigliatura lucida e sana probabilmente è la corretta alimentazione, consumate molta frutta e verdura evitando cibi troppo calorici ed integrate nella vostra dieta, soprattutto nei periodi di maggior stress per i capelli ( come ad esempio in autunno) della frutta secca come ad esempio nocciole e mandorle, le quali fanno molto bene al benessere dei capelli. Consumate molte insalate e verdure condite con olio extra-vergine di oliva, fondamentale per l’ idratazione del capello dall’ interno.

Prima di lavarvi i capelli fondamentale è farsi un impacco ai capelli, potrete scegliere tra vari oli particolarmente indicati per i capelli ( o un mix di oli), come l’ olio di oliva, l’ olio di cocco, l’ olio di argan e l’ olio di semi di lino, l’ importante è che siano puri e non contengano paraffine o oli minerali. L’ olio o il mix di oli deve essere applicato sui capelli inumiditi di acqua ( o se preferite di gel d’ aloe vera, anche esso ottimo per donare lucentezza al capello) e lasciato in posa per almeno un’ ora. Ricordate che il calore permette ai principi attivi di permear meglio nel capello, quindi mettete una cuffietta di plastica o della pellicola trasparente mentre aspettate.

Poi passate al lavaggio dei capelli utilizzando uno shampoo molto delicato, possibilmente eco-bio e lavate. Poi applicate un buon balsamo solo sulle lunghezze ( evitate se avete i capelli grassi) e risciacquate. Nell’ acqua dell’ ultimo risciacquo aggiungete un cucchiaio di aceto (magari aiutatevi con una bottiglia piccola d’ acqua), richiuderete in questo modo le squame dei capelli e quando andrete ad asciugare i vostri capelli saranno lucidissimi.