Come avere una pelle perfetta

La pelle, specialmente quella del viso, è molto delicata e come tale ha bisogno di parecchie cure quotidiane, indispensabili per chi desidera avere una pelle perfetta.

Chi è soggetto a imperfezioni dovrebbe essere consapevole che, a meno che non siano presenti problemi ormonali o fattori simili, i brufoli e punti neri sono spesso causati da una scarsa pulizia del viso o dall’uso di prodotti sbagliati.
La prima cosa da fare è determinare che tipo di pelle abbiamo, per farlo possiamo lavare il viso, lasciarlo asciugare e dopo un’ora (senza averlo toccato), passare un fazzoletto nella zona T.
Se il fazzoletto resta lievemente unto abbiamo la pelle grassa; se il nostro viso inizia a tirare abbiamo la pelle secca; se è mista troveremo del grasso nella zona T e secchezza o normalità sul resto del viso. Infine c’è chi ha la pelle normale ovvero che resta elastica e levigata dopo il lavaggio.
Una volta stabilito che pelle abbiamo possiamo comprare i prodotti appositi per la sua pulizia e idratazione.
Ciò che non deve assolutamente mancare nel nostro bagno sono tonico, latte detergente, crema idratante e crema esfoliante.
Per avere la pelle perfetta dobbiamo assicurarci, a fine giornata, di pulirla a fondo da trucco e impurità.
La prima cosa da fare è lavare il viso usando un detergente apposito, scegliendo tra quelli che non otturano i pori.
Dopo aver lavato e asciugato delicatamente il nostro viso possiamo passare all’utilizzo del latte detergente e del tonico.
Fatto ciò possiamo mettere la nostra crema idratante. E’ preferibile averne una per il giorno e una per la notte poiché hanno funzioni differenti.
Una volta ogni 3 giorni possiamo esfoliare il nostro viso con prodotti appositi, ma attenzione a non esagerare per non irritare la pelle.
Per avere una pelle perfetta non basta curarla esternamente, ma anche dall’interno con l’alimentazione giusta. Ovviamente frutta e verdura sono la prima cosa da consumare per nutrire la nostra pelle, inoltre bisognerebbe evitare, o ridurre, carne rossa e cibi ricchi di grassi, zuccheri e caffeina… Insomma tutto ciò che ci piace! Inoltre è necessario bere molta acqua associata a tisane e thè verde.
Infine è bene proteggere quotidianamente la nostra pelle con una protezione solare 15.
Ciò che dobbiamo ricordare è che il processo di pulizia del viso non va eseguito solo se abbiamo utilizzato del trucco, bensì quotidianamente per rimuovere anche lo smog che la nostra pelle assorbe.