Come calcolare le calorie

Le calorie contenute negli alimenti sono in prole povere l’ energia che immettiamo nel nostro organismo attraverso i pasti, che ci serve per compiere le nostre azioni quotidiane. Una metafora che molto spesso viene utilizzata per far comprendere il concetto è la benzina che mettiamo nell’ auto. Se non pratichiamo dell’ attività fisica o comunque se mangiamo più di quanto realmente ci occorre, finiamo per ingrassare, riprendendo ancora la metafora dell’ auto infatti, è come se volessimo fare il pieno di benzina in un’ auto in cui è stato appena fatto, sarebbe quindi inutile! Le tentazioni culinari purtroppo sono tante e costanti, basta farsi una passeggiata ad esempio per scorgere subito invitanti dolcetti nelle vetrine delle pasticcerie, pizzette calde dalle trattorie ecc..può essere davvero difficile resistere, inoltre molto spesso non abbiamo un’ adeguata conoscenza ed educazione alimentare opportune. Vediamo insieme nel dettaglio allora come calcolare le calorie:

calcolare le calorie è estremamente semplice, infatti, con le nuove normative, spesso sulle confezioni sono già indicate le tabelle nutrizionali, pertanto vi basterà fare delle semplici addizioni per capire quante calorie assumete con i vostri pasti durante il giorno. Se invece non dovesse essere esplicitato il valore in grammi, potrete procedere in questo modo: leggete la quantità di Kcal per 100 grammi di prodotto, dividetelo per 100, e moltiplicatelo per il numero di grammi di prodotto di cui intendete calcolare le calorie. Se vi siete chiesti invece, come calcolare le calorie della pietanza cruda, dovrete semplicemente procedere come prima e sommare, poi pesate il prodotto finito

ed eseguite una semplice operazione dividendo il peso per le kcal e moltiplicando per 100. Ad ogni modo se avete problemi con i calcoli e poco tempo a disposizione, potreste utilizzare degli appositi moduli on line che vi aiutano a calcolare le calorie di ogni singolo alimento, addirittura avrete la possibilità di comparare due alimenti in base alle loro tabelle nutrizionali.