Come calmare l’ ansia

La vita moderna troppo spesso ci costringe ad avere dei ritmi troppo serrati, ai quali non sempre riusciamo a stare dietro, vi sono momenti della vita infatti, in cui ansia, depressione, panico ecc. prendono il sopravvento e per evitare che questi sfocino nel patologico è opportuno riconoscerle subito i segnali che ci lanciano per poter intervenire. Per tutte quelle situazioni che risultano essere invalidanti in quanto non consentono una normale vita serena è opportuno rivolgersi ad un medico, il quale possa istradarci al meglio sulla strada da percorrere, per tutte le altre situazioni gestibili invece, come ad esempio l’ innata propensione caratteriale agli stati d’ ansia o la paura di affrontare determinate situazioni, vi sono dei rimedi per combatterla. Vediamo allora come calmare l’ ansia:

praticare dello yoga pare aiuti molto in questi casi, questa disciplina infatti implica tecniche di meditazione, di rilassamento, di concentrazione ed attività fisica, i quali se praticati con costanza, riescono a migliorare lo stato di salute mentale e fisico degli individui che la praticano.

Se non avete la possibilità di frequentare un corso di yoga allora potreste praticare dell’ attività sportiva a casa vostra oppure al parco, l’ ideale sarebbe alternare delle volte in cui magari vi recate in riva  al mare o in un parco per andare a  correre, dove vi isolate dal resto del mondo e scaricate le tensioni concentrandovi unicamente su voi stessi, a delle volte dove invece praticate dell’ attività fisica in compagnia, scherzando e divertendovi con gli altri.

Nei momenti in cui l’ ansia è troppo difficile da gestire le piante potrebbero giungere in nostro aiuto, ad esempio la valeriana, la camomilla e la passiflora possiedono note proprietà calmanti. Talvolta  agli stati d’ ansia possono associarsi dolori addominali e/o tachicardia, in questi frangenti la melissa ed il biancospino, rappresentano un valido alleato. Potete prepararvi con queste erbe degli infusi più o meno concentrati per ritrovare il vostro benessere.