Come cancellare la cronologia

Vuoi cancellare la cronologia del browser del tuo computer ma già a pronunciare le tue intenzioni ti è venuto un gran mal di testa e non sai proprio cosa fare? Così come spesso accade i linguaggi dell’informatica risultano un po’ ostici e sembrano complicare le cose più di quanto in realtà lo siano. Cancellare la cronologia del browser infatti è una cosa semplicissima, basterà farlo una volta per imparare.

Uno dei browser più diffusi è Google Chrome per cancellare la cronologia devi avviarlo cliccando sull’ icona. In alto a destra troverai un’icona con tre linee orizzontali, quella è l’icona del Menù, cliccaci sopra, seleziona Altri strumenti e poi fai clic su Cancella dati di navigazione. A questo punto si apre una finestra nella quale è possibile scegliere se cancellare solo gli elementi relativi ad un determinato periodo di tempo oppure cancellarli tutti i dati indipendentemente dalla data della loro creazione. Ora puoi spuntare la voce Cronologia di navigazione e le altre voci relative agli elementi da eliminare (es. file memorizzati nella cache o la cronologia download).
In basso trovi il pulsante Cancella dati di navigazione cliccaci su per terminare l’operazione. Se invece si vogliono eliminare solo i dati relativi ad un determinato indirizzo, a partire dall’ icona Menù seleziona Cronologia e scegli la voce Rimuovi da cronologia. Spunta gli indirizzi che si vogliono rimuovere o anche solo uno e pigiare sul pulsante rimuovi. Se si utilizza Internet Explorer come browser le cose non cambiano molto. Avviato il browser Internet Explorer di Microsoft bisogna cliccare sull ’icona dell’ingranaggio (o sul menu Strumenti) in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet. Si apre una finestra sulla quale dovrete selezionare la scheda Generale, sotto la voce Cronologia esplorazioni spuntate (o accertatevi che siano spuntate) le voci File temporanei Internet e file dei siti Web, Cookie e dati dei siti web e Cronologia. Cliccate su Elimina per completare l’operazione. Se avete aggiunto dei siti internet ai preferiti dei quali non volete cancellare la cronologia vi basterà accertarvi che non si spuntata questa opzione prima di cliccare su elimina. Se volete cancellare solo un sito o due, a partire dalla pagina di avvio del browser cliccate sull’ icona a stella che trovate in alto a destra. Selezionate l’indirizzo e cliccare su Rimuovere dalla cronologia. Vediamo come cancellare la cronologia in Mozilla Firefox. La procedura è quasi identica a Google Crome. Un volta avviato il browser cliccare sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali) selezionare prima la voce Cronologia e poi quella Cancella la cronologia recente. Nella finestra che si apre assicuratevi che siano spuntate le voci Cronologia navigazione e download, Cookie, Cache ed Accessi effettuati: cliccate sul bottone Cancella per completare l’operazione. A differenza degli altri browser Firefox cancella di default solo la cronologia dell’ultima ora quindi se vorrete cancellarla tutta selezionate alla voce Intervallo di tempo (tutto).