Come chattare con un ragazzo

Conoscere un ragazzo o mantenere con esso una conversazione tramite chat e social network può risultare tanto affascinante e stimolante quanto difficoltoso. Bisogna fare molta attenzione a come si dicono le cose perché, anche se le emoticon aiutano molto, è facile confondere il tono della conversazione. Bisogna essere molto attenti a quello che si scrive e a come lo si scrive per evitare fraintendimenti spiacevoli e per mantenere viva la conversazione. Come avrete modo di sperimentare, il naturale distacco, caratteristica tipica delle chat rende più sicuri e spesso induce a mentire perché ci si sente protetti dallo schermo ma se state mantenendo una conversazione con una persona che vi interessa particolarmente siate quanto più sincere è possibile. Potrebbe infatti accadere che alla conoscenza virtuale segua una fisica e sarebbe davvero brutto scoprire che l’altro ha un idea diversa da quello che siete veramente; tra l’altro non durerebbe a lungo questa farsa.

Per mantenere viva una conversazione in chat è importante sforzarsi di non essere banali, essere molto garbate e non rispondere mai per monosillabi. Anche quando rivolgete all’altro delle domande, studiatele in maniera tale che l’altro sia stimolato a scrivere qualcosa in più di un semplice si /no. Questo è fondamentale per mantenere viva la conversazione ma per farlo dovete dedicarci tempo e attenzione quindi se avete più conversazioni aperte scegliete quale seguire e chiudete le altre altrimenti presto si spegneranno per mancanza di parole.

Potrebbe però anche capitarvi un provocatore, una persona che si approccia a voi in maniera sgradevole, maleducata e volgare. In tal caso non reagite con la stessa moneta, fate capire chiaramente che non vi interessa proseguire questa conversazione e se insistono ignoratelo, bloccatelo o cancellatelo dalla vostra chat. Una reazione più istintiva e veemente è quello che vuole e non farete altro che regalargli momenti di grande ilarità.

Non dimenticate che, se è vero che dovete essere sincere e farvi conoscere, è vero anche che le chat sono luoghi particolari e se non conoscete chi avete all’altro capo del computer, non dovete fornirgli dettagli troppo specifici su dove abitate, il vostro numero di telefono, la mail personale e tutte le informazioni che considerate personali. Cercate di capire prima chi avete di fronte.