come combattere il mal di testa da sinusite

Molte persone soffrono di mal di testa, e di solito non si tratta di nulla di grave, ma solo di situazioni passegere. Alcuni mal di testa però possono essere molto dolorosi, e il modo migliore per curare un mal di testa spesso dipende dalla causa scatenante. Una tipologia di mal di testa molto fastidiosi sono quelli legati alla sinusite, ovvero quella condizione in cui  le mucose sono infiammate e non secernono muco correttamente, pertanto, la pressione sui seni nasali, genera un fastidioso mal di testa. Questo tipo di infiammazione può verificarsi a causa di un’infezione del seno nasale, allergie, un’infezione in un dente dell’ arcata superiore, o in rari casi un tumore. Tali mal di testa peggiorano quando si piega in avanti la testa e sono più intensi al mattino. Sono inoltre accompagnati da sintomi come il naso chiuso, la stanchezza, una sensazione di dolore tra i denti, una febbre lieve-moderata e un senso di spossatezza generale. Se anche voi ne  soffrite, vediamo insieme come combattere il mal di testa da sinusite:


in primo luogo, bisogna cercare di  ridurre l’infiammazione nei seni nasali per aiutarli a drenare. In secondo luogo, si adottano misure per alleviare il disagio e il dolore. Inalare il vapore per alleviare il mal di testa è molto utile in quanto l’inalazione calmerà le membrane mucose e aiuterà ad alleviare la congestione del naso. Questo a sua volta riduce la pressione  e allevia il mal di testa.  Fate bollire dell’acqua in una pentola.
Facoltativamente, aggiungere qualche goccia di olio essenziale.   Coprire la testa con un asciugamano e piegarsi in avanti sopra la ciotola con l’acqua calda. Inalare il vapore a lungo. Hai bisogno di respirare aria umida per combattere un mal di testa sinusale, utilizzare quindi  un umidificatore per facilitare la riduzione del mal di testa. posizionatelo in camera da letto durante il sonno, in quanto questo è un momento in cui si  sperimenta un aumento della pressione sui dotti nasali. Anche l’ applicazione di impacchi caldi è una delle migliori soluzioni per sbarazzarsi di un mal di testa di tipo  sinusale.  Riempire una ciotola con acqua calda e un’altra ciotola con acqua fredda.  Mettere un asciugamano in acqua calda e strizzare l’umidità in eccesso.   Mettere l’impacco caldo sulla zona dove si sente dolore così come sul naso per circa 3 minuti.  Rimuovere l’impacco caldo e applicare immediatamente l’impacco freddo sulla stessa area per 30-45 secondi.