come combattere il reflusso acido nei bambini

Come gli adulti, anche  i bambini tendono a soffrire di reflusso acido, che li induce a stare male. Nei neonati, il muscolo tra l’esofago e lo stomaco non è ancora completamente  sviluppato, quindi il contenuto dello stomaco può facilmente rifluire all’ indietro. Alcuni fattori, come l’essere nati prematuramente, restare distesi per la maggior parte del tempo e consumando solo una dieta liquida, può contribuire al reflusso infantile nella maggioranza dei casi. Fino a quando il bambino è sano, il reflusso acido non è un motivo di preoccupazione e  crescendo, in genere tende  a scemare. Oltre ai consigli che vi darà il pediatra, si possono provare alcuni rimedi naturali che sono efficaci nel ridurre gli episodi di reflusso infantile e i disagi connessi. Vediamo insieme allora come combattere  il reflusso acido nei bambini:

i bambini con reflusso acido spesso hanno difficoltà a dormire, infatti una posizione di riposo non corretta può peggiorare la  condizione. Quindi tenere la testa del vostro bambino nella culla alzata di circa 30 gradi con l’aiuto di alcuni asciugamani o con un piccolo cuscino, questa accortezza impedisce che il contenuto dello stomaco  ritorni nuovamente dentro l’esofago.

Non alimentate inoltre il vostro bambino mentre  è in  posizione di riposo. E ‘sempre meglio avere il bambino seduto in posizione verticale sulle ginocchia durante l’allattamento, e non lo si faccia distendere subito dopo il pasto. Tenere il bambino in posizione verticale per almeno 30 minuti dopo il pasto, inoltre un massaggio regolare aiuta a migliorare il funzionamento del sistema respiratorio e digerente nei bambini. Anche l’ aceto di mele è un buon rimedio per i bambini che vivono episodi di reflusso acido, essa aiuta a bilanciare il livello di acido nello stomaco , il che rende più facile digerire il cibo e impedisce il reflusso. La camomilla è un altro ottimo rimedio naturale per il reflusso acido infantile, le sue proprietà antispasmodiche e sedative contribuiscono a migliorare la digestione ad alleviare il dolore e le coliche.