Come cominciare a correre

 Cominciare a  correre è importante per riattivare la circolazione sanguigna, ritrovare la forma fisica, mantenersi sani e giovani nel tempo, non si necessita infatti di costose sedute di allenamento presso palestre super-moderne o centri benessere per essere sani ed in salute, dal nostro corpo stessi, senza utilizzare macchinari, pesi o altro, possiamo ritrovare la forma, ovviamente  a patto che le condizioni di salute ce lo concedano ed il nostro medico abbia dato l’ ok per iniziare questo tipo  di attività fisica. Vediamo allora come cominciare a correre:

innanzitutto bisogna tenere bene in mente che non dovete dimostrare niente a  nessuno, quindi sarebbe inutile, oltre che dannoso, altre primo giorno di allenamento, correre come dei forsennati a  più non posso, per poi risvegliarvi l’ indomani con dei dolori muscolari tali da impedirvi anche di poter fare una passeggiata, la parola d’ ordine pertanto sarà gradualità !

Sia che decidiate di andare a   correre all’ aria aperta, sia che decidiate di correre su di un tapis roulant, dovrete indossare un abbigliamento comodo ed assolutamente non fasciante, inoltre dovrete scegliere delle scarpe da ginnastica idonee per la corsa e di buona qualità, poi man mano che migliorerete il vostro grado di allenamento potrete aggiungere altri gadget utili, come il contapassi, il reggiseno sportivo ecc.. ma per cominciare sarete già a posto così. Per cominciare dovrete fare prima una fase di riscaldamento e qualche esercizio di stretching per  preparare i muscoli allo sforzo che stanno per compiere. Altra parola d’ ordine fondamentale, soprattutto agli inizi è la regolarità e la costanza sia per apprezzare qualche risultato raggiunto, sia per non perdere quel poco che si è conquistato, ad esempio sarebbe inutile correre oggi e poi la prossima volta tra dieci giorni, sarà infatti con non aver mai cominciare. In linea di massima tre giorni a settimana andranno benissimo. All’ inizio sarà utile alternare alla corsa, la camminata a  passo veloce, quando avrete il fiatone, in modo tale da non esagerare e da non andare mai eccessivamente sotto sforzo.