Come comportarsi con un figlio che non studia

Sicuramente  a  tutti i genitori sarà capitato di dover fronteggiare un figlio poco studioso, sono molto pochi infatti i ragazzini che  accettano di adempiere ai propri doveri senza far capricci o di buon grado. Quindi bisogna si spronare i propri figli allo studio, ma tener sempre in mente che comunque  si tratta di ragazzi, con mille distrazioni, ed è abbastanza normale questo tipo di atteggiamento, l’ importante è che si tratti di periodi limitati di tempo e che i ragazzi vengano educati al senso del dovere ed  a rispettare le regole. Non sarà facile affrontare il problema soprattutto se si tratta di adolescenti, ma  armatevi  di pazienza e vediamo insieme come comportarsi con un figlio che non studia:

  • Per prima cosa cercate di capire se le vostre aspettative sono eccessive o effettivamente vostro figlio va male a  scuola. Inutile stressare un ragazzo che ha tutti 9  a prendere tutti 10 o   a diventare il primo della classe, neanche  a voi piacerebbe esser vessati in tal maniera. Mantenete piuttosto vivo il contatto con i professori per  accertarvi del rendimento di vostro figlio.
  • Prima di intraprendere una “ guerra” con vostro figlio ed agire d’ istinto, parlate con lui, cercate di capire se l’ indirizzo di  studi prescelto è consono alle sue attitudini oppure  avete sbagliato strada.
  • Molto importante è  anche capire se c’è qualcosa che lo turba o lo distrae e fategli capire che può contare sempre sul vostro appoggio.
  • Siate comprensivi se vostro figlio nonostante  studi molto renda poco, magari non è molto portato per lo studio e  questo non va vissuto come un fallimento, o semplicemente non ha un buon metodo  di  studio.
  • Per quanto possibile, studiate insieme  e  cercate di educarlo all’  autonomia, dovrete indicargli la strada, non percorrerla per lui, con l’ obbiettivo che poi voli da solo.
  • Infine stabilite insieme premi e punizioni in relazione  ai risultati  scolastici, è importante che questi siano decisi insieme per esser condivisi.