Come comportarsi in caso di incidente stradale

 Purtroppo è molto facile assistere ad incidenti stradali, o esserne coinvolti, soprattutto quando si è distratti, o si ha fretta e si mantengono velocità sostenute. Spesso alla guida si trovano persone in stato di ebrezza o che guidano nonostante abbiano assunto sostanze stupefacenti.Anche quando c’è molto traffico è possibile essere coinvolti in sinistri stradali, complice lo stress e la voglia di uscire  da quella situazione quanto prima. E’ triste ma bisogna mettere in conto nella vita questa eventualità, ma l’importante è sapere come comportarsi in caso di incidente stradale:

  • Per prima cosa dovrete controllare ed accertarvi delle condizioni fisiche degli individui coinvolti nell’ incidente ed agire di conseguenza.
  • Se vi fossero feriti è fondamentale che non vi lasciate prendere dal panico, dal vostro atteggiamento potrebbe dipendere la saluta se non la vita di qualche persona.
  • Se siete dei medici o avete delle competenze di primo soccorso agite tempestivamente, altrimenti, altrettanto tempestivamente, telefonate al 118 e chiedete aiuto. Chiamate anche la polizia.
  • È importante segnalare l’ incidente anche agli altri automobilisti , quindi ponete il triangolo rosso a  terra almeno a 50 metri di distanza dal sinistro stradale. Toglietevi comunque dalla strada il prima possibile per evitare rischi.
  •  Non spostate le auto incidentate per non ostacolare le indagini della polizia.
  • Se nell’ incidente non ci sono  stati feriti, non vi è la necessità di chiamare le autorità quindi cercate di spostare al meglio le auto coinvolte, ai lati della carreggiata in modo da favorire il naturale scorrere del traffico.
  •  Se siete stati voi stessi coinvolti nell’ incidente stradale, fatevi dare i dati anagrafici degli altri guidatori e compilate in ogni sua parte il modello ” CID”, sia nel caso in cui abbiate causato l’incidente, sia se ne siete rimasti coinvolti.
  • Qualora L’altro / altri guidatori  dovessero rifiutarsi, o peggio fossero sprovvisti di assicurazione, o questa sia scaduta, dovrete necessariamente contattare le autorità.