Come condire gli gnocchi

Gli gnocchi rappresentano un piatto tipico della tradizione italiana, sono particolarmente apprezzati per il delizioso gusto e la versatilità dei condimenti ai quali si prestano, innumerevoli infatti, sono le ricette che è possibile preparare. Vi forniamo alcuni spunti utili su come condire gli gnocchi:

  • potete ad esempio condire 500 gr. di gnocchi con il sugo, facendo riscaldare in un tegame dell’ olio d’oliva, aggiungete poi due spicchi d’aglio e lasciateli dorare. Quindi aggiungete 1 kg. di pomodori, una manciata di foglie di basilico, 125 ml. di vino rosso, sale e pepe  a seconda del gusto personale. Lasciate bollire, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti . Appena il sugo sarà pronto aggiungetevi  gli gnocchi e lasciate mantecare. Impiattate e servite con una spolverata di parmigiano.
  • Un altro condimento che si sposa bene con gli gnocchi è la salsa  al gorgonzola che si prepara facendo cuocere un pentolino a  fiamma bassa, nel quale  avrete disposto (per 500 gr. di gnocchi)  250 gr di gorgonzola, 4 cucchiai di panna da cucina, ed una manciata di rosmarino. Lasciate cuocere per qualche minuto e quando gli gnocchi saranno cotti versateci la salsa e 3-4 cucchiai di ac qua di cottura. Mescolate per bene ed impiattate, magari guarnendo con scaglie di parmigiano e pepe.
  •  Una variante molto gettonata per condire gli gnocchi è il pesto, che potete acquistare già pronto o prepararlo voi stessi, frullando insieme 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di basilico ben lavato ed asciugato,una manciata di pinoli,  ed un pizzico di sale. Aggiungete poi 30 ml. d’olio e mescolate  a dovere.  Versate negli gnocchi ( 500 gr.) ed amalgamate bene. Impiattate e servite  spolverizzando con del parmigiano.
  • Se desiderate condire i vostri gnocchi (500 gr.) in maniera ricercata e gustosa potete optare per un condimento  a base di zucchine e pancetta. Procedete affettando 2 zucchine e lasciatele rosolare con un trito di cipolla in una padella con olio caldo, aggiungete poi mezzo bicchiere di brodo e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando saranno pronte, frullate le zucchine con una noce di burro e qualche foglia di basilico. Nel frattempo fate passare il padella 150 gr. di pancetta  a  cubetti e lasciate tostare. Quando gli gnocchi saranno pronti, conditeli con la salsa e la pancetta ed impiattate.