Come conservare i fichi

E’ possibile conservare i fichi essiccandoli? E come? Scopriamolo insieme

 

Come conservare i fichi con l’essicazione

I fichi secchi rappresentano un’ottima modalità di conservazione dei fichi, soprattutto quando c’è abbondanza di questo frutto, spesso oltre il consumo medio di un individuo o di una famiglia.

L’essiccazione rappresenta tra l’altro un processo davvero semplice che permette di conservare il fico per molto tempo, con il risultato di avere in dispensa sempre ingredienti nutrienti e soprattutto privi di conservanti.

Conservare i fichi è possibile in casa, senza utilizzare strumenti o processi complessi.

Come fare dunque per conservare i fichi in questo modo?

Se il clima lo consente, con una temperatura media sui 30 gradi, sarà necessario tagliare a metà i fichi e, dopo averli disposti su un piano di metallo, riporli sotto il sole e in un luogo ventilato per circa quattro giorni, ricordandosi di girarli ogni ventiquattro ore e di provvedere all’allontanamento degli insetti, magari procurandosi una zanzariera o un telo che tenga lontane mosche e moscerini.

Quando, al contrario, il clima non è favorevole, si può optare per un processo di disidratazione mediante il forno ventilato. Basta infatti sistemare i fichi su una pirofila e infornare a 70° per almeno dodici ore.

Fin qui tutto chiaro. E poi?

Ci dovremmo procurare dei barattoli di vetro a chiusura ermetica, che laveremo e sterilizzeremo accuratamente per evitare la presenza di batteri che potrebbero alterare la corretta conservazione dell’alimento.

Riempiamo poi ogni vasetto con i frutti secchi, anche oltre il bordo, e chiudiamo il coperchio con molta forza. Questo è un passaggio molto importante che, se effettuato con cura, aiuterà a mantenere tutta la fragranza ed il sapore del prodotto.

Poniamo poi i nostri barattoli in un luogo fresco e asciutto, privo di umidità, lontani dalla luce.

 

I nostri fichi secchi, così conservati, possono essere consumati anche entro l’anno, assicurandoci però sempre di controllarne l’integrità prima dell’uso.