come costruire un deodorante per l’auto

Quando si entra in auto prima di affrontare un viaggio o solo lo spostamento necessario a recarsi a lavoro è piacevole, quanto raro, sentire un dolce profumo fresco e pulito. In macchina infatti si presta sempre poca attenzione alla pulizia, si mangia, si fuma, si entra con le scarpe bagnate ecc.. in questo modo si rischia di fare delle brutte figure se ospitiamo qualcuno. I classici deodoranti per auto potrebbero essere una soluzione ma hanno delle profumazioni chimiche molto forti che possono addirittura risultare sgradevoli. Vediamo allora come costruirsi un deodorante per auto che soddisfi tutte le nostre esigenze.

Di seguito spiegheremo come fare un deodorante liquido da utilizzare spray o con diffusore per auto oppure un gadget profumato da appendere allo specchietto retrovisore. In entrambe i casi vi occorrerà un olio essenziale della profumazione che preferite, facilmente acquistabile in erboristeria.

Per fare il deodorante liquido oltre all’olio essenziale vi occorrerà dell’acqua e del bicarbonato di sodio che serve ad assorbire i cattivi odori. In un pentolino versate la quantità d’acqua della capacità del contenitore nel quale verserete il deodorante e aggiungeteci qualche cucchiaino di bicarbonato mettete sul fuoco lento e fate sciogliere fino a che non si formano le prime bollicine. A questo punto spegnete e aggiungete la quantità di olio che preferite. Fate raffreddare e filtrate il composto. Versatelo in un contenitore spray o con l’aiuto di una siringa in un diffusore per auto. Se lo versate nello spray spruzzatelo ogni qualvolta entrate in auto.

Se invece preferite avere un gadget profumato appeso allo specchietto retrovisore oltre all’olio essenziale vi occorre anche degli scampoli di feltro e del cartone. Pensate alla forma che preferite come ad esempio un fiore, disegnatela sul cartone e ritagliatelo. Fate un buco dove far passare il nastrino per appenderlo. Ripetete la forma due volte sugli scampoli di feltro. Incollate le due forme da un lato e dall’altro del cartone, decorate a vostro piacimento e infine fateci gocciolare sopra alcune gocce di olio essenziale della profumazione che avete scelto. Appendetelo in auto e nel cruscotto conservate la bottiglietta con l’olio così che quando sarà sfumato il profumo potrete rinnovarlo.