Come costruire una lampada

Un modo per rendere la propria casa diverse da quelle altrui è creare oggetti fai da te, in questo modo avrete in vostro possesso dei pezzi sicuramente unici, che non ritroverete da nessuna altra parte e che valorizzeranno ancora di più la vostra abitazione perché li avrete creati voi, utilizzando fantasia e creatività ed adattando perfettamente il design di questi oggetti a quello dell’ambiente domestico.

Un oggetto che è possibile realizzare a casa è la lampada, sembra una cosa molto complicata ma in realtà non lo è, bisogna solo avere un po’ di tempo a disposizione, utilizzare i materiali giusti ed il gioco è fatto.

Per realizzare la lampada occorrono:

– 1 bottiglia di plastica trasparente da 2 lt

– 4 bottiglie di plastica di colori e dimensioni diverse

– forbici – seghetto – nastro adesivo colorato

– 1 lampadina a risparmio energetico

– 1 portalampada con interruttore e cavo elettrico.

E’ molto importante che la lampadina sia a risparmio energetico perché questo tipo di prodotto non si surriscalda.

Vediamo come procedere, bisogna tagliare 5 cm di nastro adesivo ed attaccarlo attorno al collo della bottiglia trasparente, un altro pezzo di nastro va sistemato c circa 10 cm di distanza dal fondo della bottiglia, i due nastri serviranno come linea guida per procedere al taglio della bottiglia. Ora con il seghetto tagliate il collo ed il fondo della bottiglia seguendo i nastri che avete precedentemente attaccato. Svitate il puntale del portalampada ed inserite quest’ultimo nella parte superiore della bottiglia, dove si trovava il collo, se il buco è troppo piccolo allargatelo senza problemi, riavvitate il puntale in modo che vada a contatto con la struttura della bottiglia.

Adesso prendete le bottiglie colorate, eliminate il fondo e tagliate le bottiglie in senso circolare, fino ad ottenere delle spirali colorate delle dimensioni che preferite. Utilizzando dei pezzetti di nastro adesivo attaccate le spirali di plastica alla bottiglia trasparente fino a coprirla tutta. Non resta che collegare la lampadina, accendere l’interruttore e la vostra lampada è pronta per l’uso.