Come costruire una zanzariera

Se c’è una cosa poco gradita in casa sono gli insetti, le mosche e soprattutto le zanzare le cui punture oltre ad essere molto fastidiose sono anche pericolose per chi ne è allergico. Un problema che però si risolve facilmente con l’utilizzo delle zanzariere. Esistono diversi modi per costruire una zanzariera fai da te, alcuni moto semplici ed economici altri leggermente più complicati.
La prima cosa che in assoluto dovete scegliere e se preferite una soluzione removibile e momentanea solo per affrontare la stagione estiva o una soluzione definitiva. Nel primo caso, potete scegliere se montare la zanzariera con il velcro oppure montare una zanzariera a tendina. Vediamo come fare. La zanzariera con velcro è una delle soluzioni più economiche:
Acquistate del nastro biadesivo e del velcro dello spessore della cornice del vano della finestra. Stendete lungo i bordi il nastro e facendo molta attenzione incollateci sopra la striscia di velcro. Ritagliate della giusta dimensione la tela della zanzariera e incollatela al veltro. Questa soluzione permette di staccare e riattaccare la zanzariera sulla base dell’effettiva necessità d’uso. Per la zanzariera fai da te a tendina basta fare due risvolti a sacca, uno superiore in cui andrà il sostegno (un normale bastone per montare i tendalini) ed uno inferiore in cui dovrete inserire dei pesetti così che la zanzariera si tenga ben stesa. Se legate agli estremi della parte superiore due nastrini potrete avvolgere la tenda e poi fissarla con due fiocchetti.
Se invece cercate soluzioni più elaborate fate una zanzariera di legno. Procuratevi otto listelli di legno molto sottili e della stessa lunghezza e larghezza della finestra. Con questi listelli Formate due cornici di legno e pitturatele se volete. Una volta asciutta la pittura, stendete sulla prima cornice del nastro biadesivo a cui dovrete fissare la tela della zanzariera. Il nastro adesivo vi aiuterà a stenderla bene. Stendete ora uno strato di colla vinilica ed applicateci sopra la seconda cornice. Rinsaldate applicando dei chiodini senza testa. Ora non vi resta che fissare la vostra zanzariera alla finestra.