Come creare addobbi Natalizi fai da te

Creare addobbi Natalizi fai da te può avere molteplici vantaggi, prima di tutto ci consente di risparmiare magari utilizzando materiali riciclati, e inoltre è un’ottima occasione per passare del tempo con i nostri figli.

Dagli addobbi per l’albero al centrotavola, dai segnaposti alle ghirlande, tantissime sono le idee che possiamo realizzare da soli e anche in modo abbastanza semplice.
Il materiale da usare per creare addobbi Natalizi fai da te può essere di varia natura infatti possiamo realizzare decorazioni con il cibo, utilizzare carta e cartone, polistirolo, feltro e lavori ad uncinetto etc.
Vediamo dunque qualche idea per realizzare diversi tipi di decorazioni per l’albero di Natale.

Come creare addobbi fai da te per l’albero di Natale

  • Decorazioni in feltro: Il primo materiale che possiamo utilizzare per i nostri addobbi fai da te è il feltro. Ritagliamo un pezzo di feltro colorato della forma che desideriamo (un cuore, una stella, una campana) e facciamone un altro su un pezzo di feltro bianco un po’ più grande. Incolliamo oppure cuciamo il pezzo di feltro più piccolo sopra a quello più grande e facciamo un piccolo foro in cima in modo da inserire un nastrino in nylon o corda. In pochissimi minuti avremo una bellissima decorazione da appendere al nostro albero.
  • Decorazioni in polistirolo: questa è l’idea più carina se vogliamo fare degli addobbi insieme ai nostri figli, infatti, non dobbiamo far altro che comprare delle palline in polistirolo o qualsiasi altro soggetto disponibile inerente al Natale e dipingerlo con le tempere insieme ai bambini. Una volta completato non ci resta che inserire un gancetto nel polistirolo e appendere le nostre opere all’albero.
    Se invece non vigliamo usare la pittura possiamo ricoprire il tutto di ovatta per un effetto neve e incollarci applicazioni in feltro o ancora ricoprirla di carta e stoffa colorata.
  • Addobbi fai da te in cartone: se vogliamo riciclare i rotoli di carta igienica possiamo creare un simpatico fiore o fiocco di neve (a seconda di come lo coloriamo) da appendere all’albero. Non dobbiamo far altro che prendere 4 rotoli e piegarli in due come per formare con ognuno due coni attaccati, e spillare i due lati in modo da non farli aprire più. Fatto ciò dobbiamo affiancare i 4 rotoli in modo da formare un fiore e anche qui spillandoli tra di loro. La forma a fiore sarà completa e non ci resterà quindi che dipingere il tutto come preferiamo e aggiungere elementi decorativi come strass, nastrini, e qualsiasi elemento decorativo desideriamo.
    Con il cartone possiamo anche realizzare delle semplici stelle colorate. Basta prendere un lato di uno scatolo di cartone e disegnare diverse stelle delle dimensioni che preferiamo. Ritagliamole, foriamole in cima e ricopriamole di colla. Ora basta spolverare su entrambi i lati delle stelle dei glitter dorati, argentati o del colore che preferiamo e infine inserire un nastrino nel foro.
  • Addobbi fai da te con il cibo: per il nostro albero di Natale possiamo realizzare degli addobbi anche con il cibo. Prima di tutto possiamo creare dei gustosi biscotti di pasta frolla, con forme natalizie, lasciare un piccolo foro e applicare un nastrino in modo da poterli mettere sul nostro albero. Un’altra idea è quella di creare dei sacchetti profumati (tipo quelli che si mettono nei cassetti) mettendo all’interno diversi aromi come la liquirizia, la cannella o ancora bucce di agrumi etc. e decorandoli esternamente con rametti e foglie.
    Infine un’altra cosa che possiamo appendere all’albero sono dei cioccolatini, e ancora delle fettine di frutta essiccata.
  • Decorazioni all’uncinetto: se siete brave con l’uncinetto potete creare rapidamente delle piccole decorazioni a forma di stella, fiocco di neve o qualsiasi cosa preferiate.

Quelle che abbiamo elencato sono solo una minuscola parte delle decorazioni fai da te che possiamo creare poiché le idee sono infinite, così come i materiali da utilizzare. Non resta che armarvi di pazienza e creatività e iniziare a creare i vostri addobbi Natalizi fai da te, in modo da realizzare un albero totalmente personalizzato.