Come creare segnaposti natalizi fai da te

Ormai tutto è pronto per Natale, abbiamo fatto albero e presepe e quasi ultimato i nostri regali. Ciò che manca è l’organizzazione per quanto riguarda la cena della Vigilia di Natale e il pranzo del 25 dicembre, e dopo aver visto come apparecchiare la tavola a Natale, vediamo qualche idea simpatica per creare segnaposti natalizi fai da te.

I segnaposti natalizi fai da te possono essere un’idea simpatica per abbellire maggiormente la nostra tavola oppure utile per assegnare già ad ogni invitato il proprio posto.
Per crearli possiamo utilizzare qualsiasi materiale e qualsiasi tecnica infatti possiamo creare segnaposti con il punto a croce, con il fimo, con la frutta e le spezie e ancora con das, dolcetti e così via.

Come creare segnaposti Natalizi fai da te

Segnaposti Natalizi con biscotti: se volete realizzare un segnaposto bello, facile e gustoso è sufficiente cucinare dei biscotti di Natale in pasta frolla (adeguatamente decorati a tema), fare un foro in cima e legare un cartoncino con il nome dell’ospite.
Segnaposti Natalizi con bastoncini di caramelle: se non volete perdere tempo a fare i biscotti ma l’idea di un segnaposto “dolce” vi alletta allora potete acquistare i classici bastoncini di caramelle (avete presente quelli a forma di manico d’ombrello?) e legarvi un cartoncino con il nome dell’ospite.
Segnaposti Natalizi con il punto a croce: prendete un cartoncino e tagliatelo in modo da piegarlo in due per poi poggiarlo sul tavolo con il nome dell’ospite. Tagliate la tela per ricamare della stessa dimensione del cartoncino e scegliete un disegno simbolo del Natale a vostro piacimento (ghirlanda, pallina, stella etc.) e ricamatelo a sinistra della tela. Affianco al ricamo appena ultimato ricamate il nome dell’invitato. Fate attenzione a calcolare correttamente gli spazi e le proporzioni tra le lettere e il disegno. Finito il ricamo incollatelo al cartoncino.
Segnaposti Natalizi in feltro: il feltro è molto di moda per le decorazioni fai da te e dunque anche i segnaposti possono essere realizzati con questo materiale. Per quanto riguarda le forme abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, possiamo fare stelle, campanelle, fiori, frutta, Babbo Natale etc.
Segnaposti Natalizi con frutta e spezie: per dei segnaposti natalizi fai-da-te ecologici, possiamo usare la frutta oppure le spezie. Magari possiamo fare una composizione di noci e frutta secca dipinte con tinte dorate o argentate o ancora legare delle stecche di cannella con un nastrino rosso. In molti usano mettere proprio il frutto come segnaposto e in particolare pere, mele o melograni.
Segnaposti Natalizi in cartone: utilizzando il cartoncino possiamo creare qualsiasi tipo di segnaposto. Dal classico cartoncino rettangolare con il nome e magari decorato con disegni a tema, al cartone ritagliato a forma di albero di Natale, Babbo Natale, Vischio etc.
Segnaposti Natalizi in Das: con il das possiamo creare qualsiasi segnaposto, della forma e del colore che preferiamo senza limite alla fantasia.

Insomma con queste idee possiamo creare segnaposti Natalizi fai da te di ogni genere e per qualsiasi esigenza, sia se abbiamo poco tempo a disposizione che un po’ in più.