Come cucinare con il wok

Il wok è una pentola concava, molto usata nei paesi orientali, generalmente realizzata in acciaio, con strato anti-aderente e con bordi molto alti, è molto utile per cucinare con pochi grassi, cibi ad alte temperature, in poco tempo consentendo, se lo si desidera, anche la cottura al vapore, utilizzando appositi cestelli. Grazie a queste particolari padelle potrete preparare davvero di tutto, salvaguardando la linea, vediamo insieme quindi come cucinare con il wok:

il tipo di cottura forse più salutare ed interessante da poter fare con il wok  è la cottura  a vapore, molto apprezzata soprattutto in Cina. Al vapore è possibile cuocere carne, pesce, verdure, farinacei ecc.., tali alimenti come anticipato andranno disposti sui cestelli in dotazione, anche contemporaneamente, uno sull’ altro a seconda del grado di cottura di cui necessitano ( gli alimenti che richiedono maggior tempo di cottura andranno più vicini al fuoco e viceversa).

E’ anche possibile realizzare delle ottime fritture al wok, secondo la nostra tradizione culinaria, ovvero gettare in olio molto caldo ( o burro o strutto) l’ alimento tal quale oppure impanato, pastellato ecc.. a seconda della ricetta prevista. Oppure se decidete di ispirarvi totalmente alla cucina orientale potete anche effettuare una leggera frittura iniziale e completare la cottura saltando in padella. Saltare in padella significa tagliuzzare il più possibile gli alimenti ( carne, verdure, pesce ecc..) e cuocerli nel wok a fiamma vivissima con olio, strutto o burro, girando di continuo il wok con movimenti decisi del polso.

Se preferite potete anche effettuare la stufatura che consente di cuocere in totale assenza di condimenti, disporrete il vostro alimento nel wok, coprirete con l’ apposito coperchio, andando in questo modo  a creare la condensa, molto utile ad esempio per la cottura delle verdure. Se volete preparare la carne invece vi converrà aggiungere della panna, dell’ uovo, del limone, del pomodoro, del vino o del brodo, in modo tale che la carne non secchi e resti bella umida.