Come cucinare il riso con le leticchie

Il riso preparato con  le lenticchie è uno dei primi piatti tipici della tradizione gastronomica made in Italy, che possiamo preparare in diverse varianti,in bianco o al pomodoro, in base ai propri gusti personali. Si tratta di un piatto semplice e completo e molto nutriente e da piatto  di origini povere e contadine, adesso è  divenuto uno dei piatti più completi e preparati in assoluto, ma  al tempo stesso piuttosto leggero. Se anche voi allora volete cimentarvi nella preparazione della ricetta classica di questo primo piatto corposo, vediamo insieme come cucinare il riso con le lenticchie: 

per prima cosa, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti utili alla preparazione per 4 persone, ovvero 400 gr di lenticchie, 200 gr di riso, 1 spicchio di aglio, sale q. b., pepe q. b., olio q. b.

Dopo esservi procurati tutto il necessario per la preparazione della ricetta, iniziate pure a cuocere le lenticchie, in una pentola con molta acqua. Appena l’ acqua comincerà a bollire, riducete un pochino  la fiamma e continuate la cottura  delle lenticchie per circa mezzora. Una volta pronte le lenticchie, in un’altra pentola fate soffriggere nell’ olio uno spicchio d’aglio schiacciato o liofilizzato e dopo unitevi  le lenticchie lessate, salate e fate insaporire per qualche minuto. Poi ricoprite  le lenticchie con l’acqua e portare a bollore. A questo punto unitevi il riso. Mescolate con un cucchiaio di legno per non far attaccare la pasta sul fondo. Quando anche la pasta sarà cotta, servite la pasta e lenticchie, spolverizzando i piatti con del pepe macinato