Come curare i capelli grassi

Il problema dei capelli grassi è il cruccio di molte persone che purtroppo pur avendo una buona igiene personale assumono un aspetto sciatto e possono comunicare trascuratezza. I capelli grassi sono il risultato di un eccesso di untuosità prodotta dalle ghiandole sebacee ed a questo problema spesso può associarsi anche un problema di caduta dei capelli, infatti se è vero che una normale produzione di sebo è utile a difendere il capello dalle aggressioni esterne è anche vero che una sua eccessiva produzione altera la  qualità e la vitalità del capello, che risulta sporco, spento e mantiene poco la piega. Vi spieghiamo pertanto come curare i capelli grassi:

 

  • per prima cosa è importante fare degli esami medici in quanto spesso i capelli grassi dipendono da problemi di natura ormonale.
  • Anche fattori come stress, inquinamento atmosferico e l’utilizzo di prodotti per capelli troppo aggressivi o contenenti sostanze dannose ed occlusive come siliconi e petrolati, possono influire sulla produzione del sebo, pertanto è bene ripristinare la situazione.
  • In passato si riteneva che i capelli grassi non andassero lavati troppo spesso per non peggiorare la situazione, ma questa affermazione non ha fondamento, ma  anzi a seconda del grado di produzione di sebo i capelli vanno lavati più o meno spesso (  anche tutti i giorni se necessario), l’importante è  che il lavaggio venga effettuato con prodotti estremamente delicati, meglio se contenenti ingredienti biologici, non eccessivamente sgrassanti.
  • Ricordatevi di  asciugare i capelli al sole se possibile, o comunque utilizzando l’asciugacapelli alla temperatura più bassa, l’eccessivo calore infatti fluidificherebbe maggiormente il sebo.
  • Evitate di spazzolarvi troppo, toccarvi i capelli e di passarci le mani in mezzo, per non diffondere il sebo  a tutta la capigliatura.
  • Alimentarsi in maniera corretta è sicuramente utile a migliorare la situazione. Consumate cibi freschi, multivitaminici ed assumete proteine e sali minerali, utili al capello.