Come curare il mal di testa

Il mal di testa è una delle patologie più diffuse al mondo e le cause possono essere di varia natura. Si può avere un mal di testa dovuto alla cervicale, a problemi alla vista, e ancora inquinamento, stress, cefalee e persino intolleranze alimentari. Prima vedere come curare il mal di testa è opportuno dunque capirne la causa per poi intraprendere il giusto tipo di terapia.

Il mal di testa può durare da poche ore fino ad alcuni giorni o addirittura settimane, e soprattutto se parliamo di un disturbo frequente è bene farsi controllare dal medico.
Ad ogni modo per curare il mal di testa possiamo ricorrere a dei rimedi naturali o meglio conosciuti come “rimedi della nonna” che sembrano essere sempre i più efficaci.

Come Curare il mal di testa con il caffè

Avete mai sentito di chi prende il caffè amaro per farsi passare il mal di testa dopo una sbronza? Beh, a quanto pare aggiungendo anche un pizzico di limone questo si rivela un metodo che funziona davvero per curare il mal di testa, sebbene non sia per nulla gradevole.

Come curare il mal di testa con i massaggi alle tempie

In erboristeria sono disponibili degli unguenti adatti proprio a fare passare il mal di testa se applicati alle tempie con un massaggio. Gli unguenti sono fatti con estratti naturali che aiutano ad allentare la pressione sui capillari, motivo principale del mal di testa.

Come curare il mal di testa con le erbe

Tra i rimedi della nonna per curare il mal di testa non possono mancare naturalmente delle erbe, ognuna con la propria funzione.
La camomilla ad esempio è famosa per essere rilassante e dunque utile a distendere i nervi. Ad una bella tazza di camomilla possiamo aggiungere altri tipi di erbe oppure semplicemente del miele o del limone.
Tra le erbe da mescolare con la camomilla ottima è senza dubbio la menta.
Tra i principali rimedi per curare il mal di testa domina il partenio il quale a quanto pare oltre ad alleviare i sintomi del mal di testa ha la capacità di allentare la tensione ai muscoli del collo. Quest’ultimo può essere acquistato in capsule.

Ovviamente per curare il mal di testa realmente non basta assumere una sola volta le erbe menzionate, è necessario avere pazienza ed essere costante e ovviamente capire la causa della patologia per una cura mirata.