Come curare la tendinite

L’ infiammazione del tendine è definita tendinite, essa può regredire spontaneamente dopo poche ore o essere cronica ed invalidante.

Essa comporta dolore intenso è può dipendere da diversi fattori come: postura scorretta, blocco delle vertebre, affaticamento, traumi, movimenti maldestri ma  anche da fattori insospettabili come l’utilizzo di calzature scomode.

Questo problema viene trattato a seconda della gravità ed il medico potrà addirittura suggerire degli interventi chirurgici, noi passiamo in rassegna una serie di rimedi naturali utili a curare la tendinite:

  • Per prima cosa occorre stare  a riposo e non praticare attività sportiva, specie  se la tendinite è stata causata proprio da  questa (es. gomito del tennista)
  • Eseguite degli impacchi con il ghiaccio avendo cura di non applicarlo direttamente sulla pelle, ma  avvolto da uno straccio o con un’ apposita borsa per il ghiaccio. Trattate la zona interessata per 15 minuti più volte al giorno
  • Se praticate intensa attività  sportiva e siete soggetti a  tendiniti, dopo l’attività sportiva potete applicare del ghiaccio  a scopo preventivo
  • Massaggiate la zona interessata per  sciogliere le tensioni aiutandovi con un olio anti-dolore fai da te preparato con 100 ml. Di olio di noci di  albicocca, 40 gocce di olio essenziale di pino e 20 gocce di olio essenziale di ginepro
  • Preparatevi una tisana lasciando in infusione in un litro di  acqua bollente 350 g.  di  radice di genziana, foglie di fragola, ortica bianca, rosmarino,  regina dei prati, trifoglio fibrino e fiori di sambuco miscelati, filtrate e bevetene 2 tazze al giorno. Questa tisana libererà tendini e muscoli dalle tossine.
  •  Un’ altra tisana anti tendinite può essere preparata con 350 g. tra  foglie di trifoglio fibrino, foglie di fragola, bacche di ginepro, foglie di rosmarino, radice di bardana, foglie di frassino, boccioli di rosa pallida e buccia di limone lasciati in infusione per 10 minuti in 1 e 1/2 litro di  acqua, filtrate e bevete nel corso della giornata.