come curarsi con la medicina ayurvedica

La medicina ayurvedica è la medicina tradizionale indiana. E’ definita la medicina naturale per eccellenza. Nata circa 5000 anni fa in India, ha avuto la sua diffusione anche in quasi tutto il mondo occidentale. Dal 2014 infatti è entrata a far parte della sfera delle terapie complementari. Il termine ayurveda deriva dall’antica lingua sanscrita ed è composta da ayur”che significadurata della vita o longevità, e veda” conoscenza rivelata.

 

Questi concetti si proiettano in un’ottica di prevenzione e stile di vita oltre che di cura. Infatti la medicina ayuvedica si presenta come un percorso da intraprendere verso la salute olistica. Solo migliorando lo stile di vita, si può vivere più a lungo e sicuramente meglio. Questa medicina è nata all’epoca dell’ imperatore Kanishka, esiste infatti un trattato chiamato “Caraka Samhita” dove sono spiegati questi principi.

 

Secondo la Medicina Ayurvedica l’organismo è composto dall’equilibrio di tre energie che sono vitali per il nostro corpo, i DOSHA. I dosha sono troppo importanti per determinare lo stato di salute di un individuo, a seconda se si trovano in uno stato equilibrio o squilibrio. I dosha sono tre e sono:

 

  • Vata: è il principio del movimento.
  • Pitta: è legato alla trasformazione.
  • Kapha: è relativo all’unione, alla forza della coesione.

 

La medicina Ayurvedica, e di conseguenza l’Ayurveda con la sua terapia, è incentrata sul voler creare un equilibrio tra i DOSHA o quantomeno rafforzarli. Qualora si fosse creato uno squilibrio che corrisponde ad una malattia, si mettono in atto una serie di terapie o trattamenti che svolgono la funzione di ripristinare l’equilibrio, e hanno il loro effetto sul nostro stato di salute.

 

Le azioni di trattamento che prevede la medicina Ayurvedica riguardano utilizzo di diversi prodotti ayurvedici come integratori alimentari ayurvedici, prodotti per il corpo o utilizzo di spezie indiane. Questa tipologia di prodotti non risulta difficile reperirla basta però che si ci affidi a persone qualificate e che siano in grado di consigliarci quale sia il prodotto adatto a noi. Per approfondire questa conoscenza sui prodotti della medicina ayurvedica è possibile cliccare qui e scoprire come essere in salute con gli elementi naturali.

 

Per quanto riguarda gli integratori alimentari sono prodotti biologici a base di erbe mediche che sono state coltivate in ambienti selezionati. Sono capaci di procurare una sensazione di equilibrio, benessere e salute, e si presentano come erbe curative che provengono dalla lontana India.

 

Per i prodotti naturali destinati alla cura del corpo c’è un’ampia varietà di scelta: dentifrici a base di erbe di basilico, chiodi di garofano, neem, creme ed oli per il massaggio ayurvedico, lozioni, shampoo e altri prodotti che ci permettono di curarci in modo naturale.

 

Poi abbiamo le spezie indiane come la curcuma, il cardamomo, il pepe rosa e altre spezie che si presentano ideali per insaporire i nostri piatti. Ma non solo, sono molto efficaci per creare un equilibrio dei dosha di ciascuno.