Come decorare i muffin

I muffin sono una soluzione facile e gustosa per chi ha bisogno di un dessert rapido e di sicuro successo. Solitamente vengono considerati idonei specialmente per la colazione o per un dessert di metà pomeriggio ma se decorati in modo giusto possono rivelarsi di grande effetto in ogni occasione.

Per decorare i muffin non c’è una vera e propria ricetta o regola poiché si prestano bene a tutti i tipi di guarnizione.
Se volete una soluzione molto d’effetto, per un pranzo o una cena, potete optare per delle decorazione in pasta di zucchero, che come saprete consente di realizzare degli effetti grandiosi sui nostri dolci.
Se però l’idea non vi alletta a causa del sapore, potete in alternativa usare la crema di burro e creare delle guarnizioni carine con l’aiuto della sac a poche.
A volte per creare un effetto carino senza impiegare troppo tempo e energie basta anche un minimo di creatività, difatti preferite qualcosa di più rapido potete ricoprire i vostri muffin con della panna, crema (cioccolato, a fragola etc.) , o addirittura con della semplice nutella. Il tutto dipende ovviamente dal gusto che avete scelto per i vostri muffin che dovrà sposarsi perfettamente con il topping che metterete sopra.
Una volta applicata la crema o la panna potete ornare il tutto con zuccherini colorati, gocce di cioccolato, caramelline, smarties o qualsiasi idea fantasosia vi venga in mente. Con questo metodo dunque impiegherete meno tempo per le decorazioni e contemporaneamente realizzerete un dessert senza dubbio apprezzato dai più.
Ovviamente se avete realizzato i muffin per un’occasione specifica quale può essere Natale, San Valentino o un compleanno ricordatevi di creare delle decorazioni a tema per stupire ancora di più i vostri ospiti.