come decorare vasetti di vetro

Premettendo che il vetro è un materiale riciclabile, riteniamo comunque bello e divertente riciclare i nostri vasetti inventando nuovi usi anche decorativi.

Date sfogo alla vostra creatività e utilizzate questi semplici trucchi per realizzare le vostre idee.

Un idea semplice che non comporta nessun tipo di abilità decorativa è quella di utilizzare i vostri vasetto come portafoto. Potrete creare un angoletto sul comodino o su una cassettiera utilizzando vasetti di diverse dimensioni e larghezze. Misurate l’altezza e il diametro del vasetto e stampate una foto con queste dimensioni. Avvolgete leggermente la foto affinché entri nel vasetto e fate in modo che ci si adatti perfettamente alle pareti. A gusto vostro potete lasciare i barattolini aperti o coprire la chiusura con dei nastrini colorati o infine decorare il tappo e tenerli chiusi.

I barattoli di vetro possono anche essere utilizzati come portacandele. Mettete sul fondo della sabbia e poggiateci sopra una candela bassa, l’effetto sarà molto romantico. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con le decorazioni: pensate ad esempio a decorare la parte inferiore o quella superiore con dei nastrini di pizzo decorato e juta per un effetto shabby chic.

Se abbiamo dello spago immergiamolo in una soluzione di colla vinilica diluita con acqua e lasciamolo asciugare. Prendiamo ora una colla adatta per il vetro avvolgiamo lo spago intorno al barattolo dandogli la forma che vogliamo. Possiamo ad esempio utilizzare i barattoli come vasi per le piante grasse, in tal caso possiamo utilizzare questa tecnica dello spago per coprire in modo originale e divertente la parte che contiene il terriccio e lasciare scoperta il resto per poter apprezzare a pieno la bellezza della piantina che avete scelto.

Infine potete abbellire i vostri barattoli utilizzando la tecnica del decupage.

Ritagliamo delle striscioline di carta colorata o un disegno che volete applicare e utilizzando una soluzione di acqua e colla vinilica incollatele all’interno del vasetto. Una volta asciutto passate una mano di vernice trasparente per rendere più resistente la crosta di carta. Se la carta è trasparente metteteci all’interno una candela altrimenti riempiteli con dei fiori, saranno dei perfetti centrotavola.