Come Depurare l’organismo

Uno degli appuntamenti da non mancare mai, in modo particolare in concomitanza con ogni fine di stagione, è quello relativo alla depurazione dell’organismo: il corpo umano, infatti, è costantemente messo sotto assedio dall’azione di sostanze nocive (vedi l’alcol, il fumo, il cibo spazzatura), ma anche di abitudini poco salutari come la sedentarietà e lo stress che a lungo andare possono danneggiare la salute e dare vita anche a problemi di natura estetica (vedi cellulite o sovrappeso).

Esistono tanti metodi diversi su come depurare l’organismo, metodi che dipendono molto anche dalla parte del corpo sulla quale vogliamo andare ad agire. Per depurare l’organismo non è necessario seguire una dieta integrale a base di soli liquidi per uno o due giorni, anche se è vero che molte persone ricorrono a questo metodo una o due volte l’anno per sgonfiarsi ed eliminare le tossine nocive dal proprio corpo. I consigli su come depurare l’organismo possono essere numerosi, in generale è consigliato bere tanta acqua a temperatura ambiente e mangiare frutta e verdura di stagione, oltre che dedicare un po’ del proprio tempo allo svolgimento di attività fisica all’aria aperta, quindi una corsa oppure una passeggiata a passo veloce andranno benissimo per restituire tonicità ed energia al corpo.

Alcuni alimenti possono essere più indicati di altri, a seconda dei risultati che si desiderano ottenere. Ad esempio, se le erbe amare, il rosmarino e le barbabietole sono ottimi alimenti per la depurazione del fegato, l’aloe vera, il succo di mela e i chiodi di garofano sono rimedi perfetti per rimettere in sesto l’intestino. Un’altra idea è quella di ricorrere ad una dieta semi-liquida attraverso l’assunzione di centrifugati di frutta e di verdura fresca, passati di verdura, zuppe e via dicendo. Alleate preziose della salute sono le spezie, soprattutto quando arriva il momento di depurare l’organismo: via libera quindi a cumino, zenzero, cannella, curcuma, prezzemolo, eccetera. Non esiste quindi un solo consiglio su come depurare l’organismo: in generale, non bisogna dimenticarsi si bere tanta acqua, lasciare perdere acqua, caffeina e bevande zuccherate e dire addio a dolci e cibi confezionati per almeno un paio di giorni.