Come dimagrire in menopausa

Per menopausa si intende quel periodo che si presenta intorno ai 50 anni di una donna, durante la quale non vi è più la presenza del ciclo mestruale. Il ciclo mestruale è dovuto alla normale produzione di uova fecondabili della donna, quando il numero delle uova sta quasi per finire, il corpo produce meno estrogeni e progesterone ed in conseguenza l’ovulazione, e quindi, le mestruazioni divengono irregolari fino a terminare del tutto.
Il cambiamento avviene generalmente in maniera graduale e parte dai 35 anni o fino ai 60 anni, e può avere una durata di circa 15 anni.
Durante questo periodo il metabolismo cambia ritmo iniziando a rallentare, di conseguenza molte donne entrando in menopausa si ritrovano ad affrontare il problema dell’aumento di peso.
Inoltre è bene sapere che essere in sovrappeso durante la menopausa può portare ad un eccesso di grasso corporeo, che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
A tal proposito esistono una serie di consigli per dimagrire in menopausa, apportando qualche piccola modifica allo stile di vita.
Innanzitutto bisogna avere una stile alimentare più appropriato alla condizione infatti è importante che le donne in menopausa, che intendono perdere peso, dovrebbero consumare almeno 5 porzioni di frutta o verdura fresca al giorno, inoltre è consigliato bere tè verde, dato il suo contenuto di antiossidanti ed acqua. Devono essere invece evitati bibite zuccherate, alcol e piatti pronti. Ed in generale cercare di limitare il più possibile l’apporto calorico.
È stato dimostrato che in questa fase è consigliabile il consumo di integratori naturali. Questi integratori offrono un valido aiuto per far funzionare in maniera corretta l’organismo. In genere non hanno effetti collaterali e aiutano a sentirsi più sani.
Il fattore più importante per perdere peso durante la menopausa è senz’altro fare dell’esercizio regolare. Ovviamene si intende dell’esercizio fisico moderato, ma costante nel tempo. Quindi non deve trattarsi di un programma di esercizi formali, in quanto, lo scopo è quello di fare movimento per aumentare il metabolismo e conservare la massa muscolare. Potete anche svolgere dello sport come ad esempio può essere lo yoga, o un corso di ballo che alimenta la salute fisica ed emotiva.