Come dimagrire la pancia dopo il parto

La nascita di un bambino è un’esperienza impagabile nella vita di una donna ma dopo il parto il giro vita è gonfio e rilassato e nonostante la gioia per il nuovo arrivato può essere difficile accettarsi con queste fattezze. Non è assolutamente il caso di  disperare in quanto il corpo della donna è naturalmente predisposto al cambiamento e nel giro di poco tempo tornerà come prima, se adotterete le giuste precauzioni.

Sgonfiare e dimagrire  la pancia dopo il parto è assolutamente possibile, ma bisogna avere la giusta calma per affrontare la “remise en forme” senza stressarsi o peggio gettarsi a capofitto in diete drastiche, specie se allattate.

Adottare una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano è sicuramente il primo passo. Importante è fornire all’organismo la giusta quantità di calorie in quanto in questa fase della vita  avrete bisogno di molte energie visti i nuovi impegni. Mangiate pertanto molta frutta e verdura anche per limitare la sensazione di fame, questi alimenti infatti, riempiono molto e purificano il vostro organismo, limitando la ritenzione idrica e quindi l’odiosa pelle  a  buccia d’arancia. Evitate le fritture e gli alimenti molto grassi e cercate di  acquisire una certa regolarità negli orari in cui consumate i pasti. Non privatevi comunque degli alimenti che vi piacciono perchè in questo periodo della vostra vita oltre al benessere fisico è molto importante anche il benessere psichico, cercate quindi di procedere per gradi e sforzatevi di mantenere un certo equilibrio.

Molto importante per dimagrire la pancia dopo il parto e ritrovare la corretta forma fisica è  anche l’esercizio fisico. Potete cominciare con delle lunghe e lente passeggiate all’aria aperta, magari spingendo la carrozzina con il piccolo, e man mano aumentare la velocità del passo, camminare infatti è uno dei migliori esercizi per rimettersi in forma. Il medico poi vi dirà quando potrete passare  ad un allenamento vero e proprio, in genere se non ci  sono particolari problemi dopo 1-2 mesi dal parto avrete ripreso tutte le forze. Potrete cominciare con un po di jogging, sempre in maniera graduale ed aumentare con il tempo. Successivamente eseguite anche questi semplici esercizi che vi suggeriamo e vedrete che gradualmente i vostri addominali saranno più tonici:

  • a pancia in giù, appoggiate i gomiti a terra allineandoli alle spalle, alzate e distendete le braccia, restate in questa posizione per 15 secondio e ripetete per 5 volte
  • sdraiatevi e piegate le gambe puntando i talloni a terra, poggiate le mani dietro la nuca e sollevatevi da terra, ripetete per 10 volte
  • nella stessa posizione sollevatevi e toccate il ginocchio sinistro con la mano destra e viceversa per 15 volte per lato.